Calciomercato.com

  • Getty Images
    Champions League 23/24, le fasce: Napoli da top, sale l'Inter. Due pericoli per Milan e Lazio

    Champions League 23/24, le fasce: Napoli da top, sale l'Inter. Due pericoli per Milan e Lazio

    • Redazione CM
    Archiviata, o quasi, la finalissima tra Manchester City ed Inter, è già tempo di pensare alla Champions League 23/24, l'ultima con l'attuale formato da otto gironi con quattro squadre ciascuno. A prenderne parte saranno 32 club, e 26 di questi sono già noti: i restanti sei posti verranno assegnati nel corso dei play-off. Il sorteggio per la fase a gironi avverrà il prossimo 31 agosto.

    LE FASCE - Nella prima, come ormai noto, ci sono i club vincitori dei rispettivi campionati ma non solo: Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Napoli, Benfica, Psg, Feyenoord. Senza dimenticare il Siviglia, che ha alzato al cielo l'Europa League in faccia alla Roma. L'Inter invece, che ieri ha visto sfumare il sogno di trionfare in Champions sarà nella seconda fascia (la scorsa stagione era in terza): in questo modo eviterà tantissime big. Big del calibro di Real Madrid, Manchester United, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Lipsia, Porto e Arsenal. Possibile quindi un nuovo Barcellona-Inter, match che ha animato il percorso dei nerazzurri nella Champions appena conclusa. Da capire però come si comporterà la Uefa con i blaugrana visto il caso Negreira. 

    SORTEGGIO RISCHIOSO - Sicure del posto nella terza fascia sono le restanti due italiane, ossia Lazio e Milan. Quest'ultime saranno in compagnia di Shakhtar Donetsk, Salisburgo e Stella Rossa. Pioli e Sarri sperano di avere con se pure Real Sociedad e Newcastle, entrambe in bilico tra terza e questa fascia: molto temute, sono dei veri e propri pericoli. Nella quarta invece ci saranno con certezza Union Berlino e Lens, due sorprese rispettivamente in Germania e Francia. 

    1° FASCIA: Manchester City, Barcellona, Bayern Monaco, Napoli, Benfica, Psg, Feyenoord, Siviglia
    2° FASCIA:  Inter, Real Madrid, Manchester United, Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Lipsia, Porto, Arsenal
    3° FASCIA: Milan, Lazio, Salisburgo, Shakhtar Donetsk, Stella Rossa
    4° FASCIA: Union Berlino, Lens
    Da definire dopo i play-off: Newcastle, Real Sociedad, Celtic
     

    Altre Notizie