Cesari: 'Inter-Juve? Orsato ha sbagliato. In Coppa Italia con il Milan...'
COMPLOTTISTI - "Non parlatemi di queste cose oppure di malafede. Piuttosto gli arbitri vivono giornate no. Ho arbitrato per trent’anni e so che ci sono giornate no in cui non capisci nulla e vai nel pallone".
IL CAMPIONATO - "La prestazione di Rocchi in Juve-Napoli ha sanato tante altre situazioni. Ci sono arbitri che quest’anno mi hanno colpito per le loro negligenze e mi riferisco per esempio a Giacomelli. Al contrario ci sono ragazzi che mi sono molto piaciuti come Giua ma che, dopo aver arbitrato benissimo, non ho più visto e mi chiedo dove sia finito".
PROBLEMI - "Dove nascono? Dal cambio di designatore. D’altronde accade lo stesso quando le squadre cambiano allenatori: i giocatori impegano un po’ di tempo per capire cosa vuole da loro chi è in panchina. E il designatore ci mette un po’ di tempo a farsi capire. Questo con la differenza che l’allenatore vede quotidianamente i giocatori, mentre il designatore gli arbitri li vede saltuariamente".
VAR - "Che aiuta moltissimo i direttori di gara. Ora però va migliorato: il protocollo deve diventare più semplice e meno interpretabile. Inoltre serve la specializzazione: devono nascere arbitri “varisti”".
AUGURIO - "Che tutto sia tranquillo perché so per loro cosa voglia dire sopportare la pressione di chi è nella bufera. Io in carriera ho sbagliato tanto e certe cose ti rimangono sulla pelle".
FINALE COPPA ITALIA - "A Mazzoleni perché ha raggiunto un livello di maturità tale che gli ha permesso di fare una stagione esaltante. Poi ha già arbitrato Juve-Milan e domenica ha fatto bene Fiorentina-Napoli. Mazzoleni sta bene e ha dimostrato di avere testa libera. L’ideale per una finale così importante".