Calciomercato.com

  • Celtic Glasgow, udienza dal Papa dopo il ko con la Lazio

    Celtic Glasgow, udienza dal Papa dopo il ko con la Lazio

    • Tommaso Fefè
    Un antico adagio popolare diche che non si può "andare a Roma e non vedere il Papa". E il Celtic Glasgow ha deciso di osservare la regola alla lettera. Dopo la sconfitta 2-0 di ieri in Champions League contro la Lazio all'Olimpico, il club scozzese - calciatori e staff compresi - questa mattina ha fatto visita al Santo Padre, in un udienza privata in Vaticano. Per l'occasione, Papa Francesco ha riservato agli atleti un messaggio particolare (virgolettato riportato dall'agenzia Lapresse, ndr):

    "Fermo restando che è sempre preferibile vincere una partita piuttosto che perderla, questa non è però la cosa più importante. Conta di più l’esempio che date, sia vincendo che perdendo, sia dentro che fuori del campo. Un esempio che incarna virtù come il coraggio, la perseveranza, la generosità e il rispetto per la dignità degli altri, che è dono di Dio. [...] Uomini e donne non dovrebbero vedere in voi solo dei buoni calciatori, ma anche persone capaci di delicatezza, uomini dal cuore grande".

    Il Celtic rappresenta tradizionalmente la radice cattolica della città di Glasgow. Sebbene i tempi siano cambiati rispetto a situazioni passate, che spesso sfociavano - anche per ragioni politiche - in tensioni e scontri con i rivali dei Rangers (di matrice protestante), il sentimento religioso è ancora molto forte tra i tifosi biancoverdi e anche nel club stesso, molto legato alle tradizioni, come cultura anglosassone vuole. Al di là del risultato sul campo, costato l'eliminazione degli uomini di Brendan Rodgers dalle competizioni europee per quest'anno, l'occasione è stata quindi propizia per una importante testimonianza di Fede difronte a Sua Santità (anche lui per altro grande dichiaratamente un grande amante del calcio).

    Altre Notizie