Calciomercato.com

  • Getty Images
    Catania-Udinese 1-0: decide Maxi Lopez

    Catania-Udinese 1-0: decide Maxi Lopez

    Catania-Udinese 1-0 nell'anticipo di campionato che apre il programma della dodicesima giornata in Serie A, che si chiude domenica sera con i posticipi Fiorentina-Sampdoria e Juventus-Napoli. Proprio quest'ultime formazioni hanno battuto gli etnei nelle scorse due giornate.

    Al 12' del primo tempo si rende pericoloso il Catania con un bel destro sotto porta di Castro (unico ad aver segnato sino ad ora nelle tre partite della gestione De Canio): il suo destro viene però respinto egregiamente da Brkic. Tre palle gol in due minuti per l'Udinese: dal 16' al 19' due volte Muriel e Pereyra vanno vicini al vantaggio, sfiorando il palo in tutte le occasioni. Al 24' serpentina in area di Pereyra che a pochi passi da Andujar riesce solo a scheggiare il palo alla destra del portiere etneo.

    Al 28' sugli sviluppi di un calcio d'angolo per il Catania, Legrottaglie viene strattonato in area da Domizzi: è rigore. Dal dischetto Maxi Lopez non sbaglia, portando così il Catania sull'1-0. A fine primo tempo l'Udinese reclama un rigore per un presunto fallo di mano in area di Tachtsidis: l'arbitro lascia correre.

    Nel secondo tempo Guidolin inserisce subito Naldo al posto di Domizzi, ammonito nella prima frazione di gioco. Al 49' cambio anche per il Catania: Almiron è costretto a uscire per un problema fisico. Entra Izco. Dopo 10' chiusura provvidenziale di Danilo su cross di Keko: Castro era ben appostato in area. A metà della ripresa Pinzi colpisce un palo dalla distanza: il Catania ora soffre. Al 69' proteste di Muriel: il colombiano chiede un calcio di rigore per un tocco col braccio in area di Legrottaglie e viene ammonito. A dieci minuti dalla fine ci prova Maxi Lopez dalla distanza: Brkic c'è. Nel finale l'Udinese ci prova ma i tentativi offensivi dei friulani sono del tutto inconcludenti: finisce 1-0 per il Catania.

    Il Catania torna alla vittoria: la prima della gestione De Canio. Con questi tre punti i rossazzurri agganciano momentaneamente in penultima posizione la Sampdoria e il Sassuolo, che giocheranno domani contro Fiorentina e Roma.

    L'Udinese colleziona la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite entrando ufficilamente in crisi di risultati: si è sentita la mancanza di Di Natale in attacco (fuori per infortunio). Non è bastato il talentino Muriel, apparso sin troppo nervoso: Guidolin avrà da lavorare.

    Serie A - Anticipo 12esima giornata

    Catania-Udinese 1-0

    30' rig. Maxi Lopez (C)

    CLASSIFICA: 

    Roma 31; Napoli 28, Juventus 28; Inter 25; Verona 22; Fiorentina 21; Lazio 15; Genoa 14; Atalanta 13, Udinese 13; Milan 12, Torino 12, Parma 12, Livorno 12; Cagliari 10, Bologna 10; Sassuolo 9, Sampdoria 9, Catania 9; Chievo 5.


    Altre Notizie