Catania ai playoff o ai playout? Tutte le combinazioni nell'ultimo turno di Serie C
Mancano 90 minuti alla fine della regular season del Girone C di Serie C e il Catania resta in bilico tra il sogno Serie B attraverso i playoff o evitare la retrocessione in Serie D vincendo i playout.
I rossazzurri affronteranno nell’ultima gara il Benevento, in lotta per il secondo posto e dovranno necessariamente vincere se vorranno evitare i playout.
Nel caso in cui non dovesse riuscirci, il destino della squadra etnea non è nelle proprie mani ma delle rivale, anch’esse impegnate nell’ultima sfida del campionato.
Il Catania ha conquistato la Coppa Italia di Serie C battendo in finale il Padova, titolo che offre di diritto il pass per i playoff, ma nel caso in cui dovesse finire il campionato nelle posizione che valgono i playout non potrà giocarsi la promozione ma al contrario dovrà difendere la categoria.
Cosa dice il regolamento
Secondo il regolamento del campionato di Serie C, se la distanza è di almeno nove punti tra 16esimo e 19esimo posto, i playout di queste due posizioni non verrebbero disputati.
Catania ai playoff se:
- Batte il Benevento
- Pareggia contro il Benevento e almeno una tra Turris, Monterosi e Virtus Francavilla e Potenza non vince
... dunque essendo in programma proprio Potenza-Virtus Francavilla...
- Pareggia e (indipendentemente dai risultati di Turris e Monterosi) Potenza-Virtus Francavilla non finisce in parità poiché se la Virtus Francavilla vince, il Catania resterebbe avanti perché il Potenza resterebbe a 42 punti, cioè un punto in meno del Catania; se la Virtus Francavilla perde, il Catania non farebbe i playout perché la Virtus Francavilla resterebbe a 34 punti, cioè a -9 punti dal Catania. - Perde contro il Benevento, la Turris perde o il Monterosi non vince
Catania ai playout se:
- Perde contro il Benevento e la Turris e il Monterosi vincono
- Pareggia contro il Benevento, la Turris vince, il Potenza fa almeno un punto e il Monterosi vince
Le date dei playoff e dei playout
- in caso di playoff, il Catania giocherebbe sabato 11 maggio e martedì 14 maggio
- In caso di playout, il Catania giocherebbe giovedì 16 e giovedì 23 maggio 2024.