Valencia-Real, rissa in campo e insulti razzisti a Vinicius: espulso, sfotte i tifosi. Ancelotti: 'Lo stadio intero gli urlava 'scimmia'' VIDEO
L'ACCADUTO - Sul risultato di vantaggio per i padroni di casa, un pallone è stato lanciato in campo da un raccattapalle: la sfera è rimasta all’interno dell’area e il difensore del Valencia Comert l’ha calciata verso Vinicius, che stava portando il pallone da gara verso l’area di rigore. L’arbitro ha fermato il gioco, ma dopo l’interruzione Vinicius è andato direttamente faccia a faccia con la tribuna, reclamando di essere stato oggetto di insulti razzisti.
INSULTI RAZZISTI A VINICIUS, LA REAZIONE - L’arbitro De Burgos Bengoetxea ha sospeso la partita per alcuni minuti, con gli speaker del Mestalla che hanno caldeggiato lo stop agli insulti per opera di una parte dei tifosi valenciani: nel finale però altra rissa in campo tra i calciatori, con Vinicius tra i più scatenati. L’arbitro in un primo momento estrae diversi gialli, ma poi viene richiamato al VAR e decide di espellere direttamente Vinicius, che uscendo dal campo, fa il gesto del “2”, provocando la tifoseria del Valencia in vista di una possibile retrocessione in Segunda.
LE PAROLE DI ANCELOTTI - Queste le parole di Carlo Ancelotti, arrabbiato come sempre al termine della gara: "Vinicius non voleva continuare, gli ho detto che non pensavo fosse giusto perché non è da biasimare, è la vittima. La Liga ha un problema, questi episodi di razzismo devono fermare il gioco. Non è una persona che gli grida "scimmia", è uno stadio intero".
IL COMUNICATO DEL VALENCIA - Questo il comunicato di condanna da parte de club valenciano: "Il Valencia CF desidera condannare pubblicamente qualsiasi tipo di insulto o discriminazione nel calcio.
Il Club, nel suo impegno per i valori del rispetto e dello sport, riafferma pubblicamente la sua posizione contro la violenza fisica e verbale negli stadi e si rammarica degli eventi accaduti durante la partita della 35a giornata de LaLiga contro il Real Madrid.
Sebbene si tratti di un episodio isolato, gli insulti a qualsiasi giocatore della squadra rivale non hanno posto nel calcio e non si adattano ai valori e all'identità del Valencia CF. Il Club sta indagando sull'accaduto e prenderà i provvedimenti più severi. Allo stesso modo, il Valencia CF condanna qualsiasi offesa e chiede anche il massimo rispetto per i nostri tifosi.
A parte questi incidenti isolati, il Valencia CF desidera ringraziare gli oltre 46.000 tifosi per il supporto alla squadra durante la partita di domenica 21 maggio".
IL COMUNICATO DELLA LIGA - Questo il comunicato da parte della Liga: "Visti gli incidenti verificatisi durante Valencia CF – Real Madrid CF allo stadio Mestalla, LaLiga riferisce di aver richiesto tutte le immagini disponibili per indagare sull'accaduto. Una volta concluse le indagini, in caso di rilevamento di un crimine d'odio, LaLiga procederà a intraprendere le opportune azioni legali.
LaLiga indagherà anche sulle immagini in cui sarebbero stati diretti insulti razzisti nei confronti di Vinicius Jr. fuori dallo stadio Mestalla.
LaLiga è stata proattiva di fronte a tutti gli incidenti razzisti contro il giocatore del Real Madrid CF, Vinicius Jr. Pertanto, LaLiga ha presentato una denuncia nove volte nelle ultime 2 stagioni davanti al Comitato per la concorrenza RFEF, Commissione statale contro la violenza, il razzismo, la xenofobia e Intolleranza nello sport, la Procura dell'odio e i tribunali nelle seguenti situazioni:
FC Barcellona – Real Madrid CF: 24 ottobre 2021.
RCD Maiorca – Real Madrid CF: 14 marzo 2022.
Atletico Madrid-Real Madrid: 18 settembre 2022.
Real Valladolid – Real Madrid CF: 30 dicembre 2022. Incidente "Banner in Valdebebas" prima di Real Madrid CF – Atlético de Madrid in Copa del Rey: 26 gennaio 2023.
RCD Maiorca – Real Madrid: 5 febbraio 2023.
CA Osasuna – Real Madrid CF: 18 febbraio 2023.
Real Betis-Real Madrid: 5 marzo 2023.
Barcellona-Real Madrid: 19 marzo 2023.
Ti ricordiamo che, al fine di velocizzare l'identificazione di qualsiasi persona o gruppo di persone che manifesti comportamenti razzisti in qualsiasi stadio o al di fuori di esso, LaLiga ha abilitato l'e-mail StopRacismo@laliga.es in modo che i tifosi possano contattare LaLiga e facilitare l'identificazione. necessarie per presentare le relative denunce.
LaLiga ha passato anni a lottare contro questo tipo di comportamento e a promuovere i valori positivi dello sport, non solo in campo, ma anche fuori".
| Vinícius grabbed by the neck, before he was sent off. Nothing for Valencia player. pic.twitter.com/ZbxiR5ImqF
— Madrid Zone (@theMadridZone) May 21, 2023