Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Cannavaro a CM: 'Il Pallone d'Oro? Era sul camino di Nedved e...'

    Cannavaro a CM: 'Il Pallone d'Oro? Era sul camino di Nedved e...'

    • Francesco Guerrieri
    Se a ogni anno corrispondesse un giocatore, il 2006 sarebbe quello di Fabio Cannavaro: scudetto con la Juve - poi tolto - Mondiale, Pallone d'Oro e Fifa World Player. 365 giorni da prendere e incorniciare lì, su una bacheca che diventerà storia. Lui e Kakà sono stati gli ultimi due a vincere il Pallone d'Oro prima del botta e risposta Ronaldo-Messi che ha monopolizzato la premiazione per nove anni consecutivi. Ospite nella redazione di Calciomercato.com, Cannavaro ha attivato la macchina del tempo ritornando al giorno della sua premiazione.

    Ci racconti quelle emozioni?
    "Avevo fatto una grande stagione e un Mondiale importante, ma pensavo di vincerlo. Ce la giocammo io e Buffon, Gigi rimase deluso perché si aspettava di vincerlo. Io, prima dell'esclusione di Zidane, credevo lo vincesse lui. Tutti si ricordano il Pallone d'Oro, ma a me ha fatto più piacere ricevere il Fifa World Player, perché è il risultato di una votazione fatta da allenatori e capitani".

    Dove hai conservato il Pallone d'Oro?
    "Ce l'ho a casa, ben custodito. Quando vengono i miei amici è la prima cosa che vogliono vedere. Ma su questo ho un aneddoto da raccontarvi".

    Dicci.
    "Un anno prima di vincerlo andai a casa di Nedved che aveva il suo Pallone d'Oro esposto sul camino. Mia moglie disse di toccarlo, ma io non ci pensai minimamente. Funziona come con le coppe: queste cose non si toccano, si alzano".

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie