City batte Everton con Dzeko: è in vetta alla Premier. Barcellona, sfuma la Liga
La finale in Coppa di Francia tra Rennes e Guingamp di stasera fa slittare a mercoledì le partite di Monaco e Paris-Saint Germain, pronto a festeggiare la conquista del secondo campionato francese consecutivo. Calciomercato.com vi racconta in diretta gli altri tre principali campionati europei in campo sabato.
Si parte alle ore 13.45 dalla PREMIER LEAGUE inglese, col Tottenham impegnato in casa del West Ham di Borriello e Nocerino: termina 2-0 per gli Hammers, per effetto dell'autogol di Kaboul e del gol di Downing. Alle 16 il Sunderland di Borini e Giaccherini fa visita al Manchester United di Giggs all'Old Trafford. Primo pesantissimo ko per il gallese, che viene sconfitto 1-0 in casa e vede sempre più lontano l'ultimo posto che vale l'Europa League (gli Spurs hanno una gara in più ma anche 6 punti di vantaggio). In chiave salvezza, retrocedono aritmeticamente Cardiff City, travolto per 3-0 a Newcastle, e il Fulham di Magath, che perde 4-1 sul campo dello Stoke City.
Nel big match delle 18.30, il Manchester City si impone per 3-2 sul campo dell'Everton: una vittoria che può valere il titolo della Premier League 2013-2014. Con questo successo infatti la squadra di Manuel Pellegrini raggiunge la vetta della classifica, a due turni dal termine: il City ha 80 punti, come il Liverpool, ma ha una differenza reti nettamente migliore: +59 per i Citizens, +50 per i Reds. Il Chelsea segue e quota 78. L'Everton invece, con il ko odierno, perde aritmeticamente ogni speranza di qualificarsi alla prossima Champions League: fa festa l'Arsenal, quarto in classifica. A Goodison Park, vanno in vantaggio i Toffees, con Barkley, ma poi arriva la rimonta del City, con i gol di Aguero (che poi si infortuna ed esce) e Dzeko (autore di una splendida e importantissima doppietta). Poi è Lukaku ad accorciare le distanze, ma per la squadra di Roberto Martinez non basta.
La BUNDESLIGA si gioca tutta in contemporanea alle ore 15.30 per la penultima giornata di campionato tedesco. Vincono le prime tre della classe, col Bayern Monaco che ne fa 4 a un Amburgo sempre più vicino alla prima retrocessione della sua storia, mentre il Borussia Dortmund si impone per 3-2 sull'Hoffenheim nel giorno del saluto di Lewandowski e Friedrich e lo Schalke di Boateng passa per 2-0 a Friburgo. Si deciderà all'ultimo turno la volata per il quarto posto Champions tra Bayer Leverkusen (2-0 a Francoforte) e Wolfsburg, che passa per 2-1 a Stoccarda. In chiave salvezza, lo Stoccarda è certo aritmeticamente della permanenza nella categoria, alla luce delle sconfitte interne di Braunschweig e Norimberga, che rimangono però in corsa per il terzultimo posto che vale il playoff con la terza classificata di Zweite Liga.
Barcellona-Getafe alle ore 16 apre il programma della LIGA spagnola. Nella giornata del ricordo di Tito Vilanova, i blaugrana, in gol con Messi e Sanchez, si fanno riprendere a tempo scaduto da Lafita (2-2) e ora il titolo è davvero una chimera (l'Atletico Madrid può salire domani a +6 a due turni dalla fine). E a fine gara, il tecnico Gerardo Martino di fatto annuncia il suo addio: "Non merito la conferma". Malaga-Elche 0-1 (gol di Mendes Rodrigues), Osasuna-Celta Vigo 0-2 (doppietta di Nolito) e Valladolid-Espanyol 1-0 (gol di Rukavina), con i padroni di casa che raggiungono al quartultimo posto l'Osasuna, chiudono il programma odierno.
CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE LA 37ESIMA GIORNATA DI PREMIER LEAGUE!
CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE LA 33ESIMA GIORNATA DI BUNDESLIGA!
CLICCA QUI PER SEGUIRE LIVE LA 36ESIMA GIORNATA DI LIGA!
LE GARE DI VENERDI' - Si parte alla 20.30 con la LIGUE 1, con il match fra Bastia e Lille, con i padroni di casa ormai tranquilli a metà classifica e gli ospiti a caccia di punti per ratificare la qualificazione alla prossima Champions League: finisce in parità, 1-1, con il vantaggio degli ospiti al 31' con Kalou e il pari dei padroni di casa all'85' con Khazri.
Alle 21, invece, tocca alla LIGA, con l'anticipo fra Rayo Vallecano e l'Athletic Bilbao, vinto nettamente dagli ospiti per 3-0, con i gol di San José, De Marcos e Ander. Per i baschi, è un successo che significa partecipazione alla Champions League nella prosssima stagione.