EPA
![Un'ombra sul percorso di Caldara](https://cdn.calciomercato.com/images/2018-09/caldara.milan.concentrato.dudelange.2018.19.ANSA.1440x864.jpg)
Un'ombra sul percorso di Caldara
PRIMO TEST - "E' stato un cambio radicale, passare dalla difesa a tre, con i movimenti a uomo, alla zona a quattro. E' stato un mese intenso, sto cercando di recuperare tutto il lavoro dei miei compagni per giocare il prima possibile”, le parole di Caldara a Milan Tv. Questione solo ed esclusivamente di meccanismi, di tempo: Caldara sta studiando e si sta applicando in allenamento, è stato promosso al primo esame contro il Dudelange, ora attende i prossimi test. Sicuramente contro l'Atalanta non ci sarà, perché non è stato convocato da Gattuso, a sorpresa. Il difensore ha accusato un affaticamento muscolare alla schiena in rifinitura ed è stato escluso a scopo precauzionale. Ci sarà dunque Mateo Musacchio in difesa accanto a Romagnoli.
ULTIMO STEP - Un'ombra, dunque, sul percorso verso la maglia da titolare di Caldara, perché già l'anno scorso con l'Atalanta aveva sofferto a lungo di problemi alla schiena. Gattuso vuole tutelarlo al massimo, infortunio a parte, per poi affidargli la maglia da titolare nel suo Milan, ma solo a rodaggio ultimato. "Dobbiamo mettere i giocatori nelle condiziooni di farli esprimere al meglio e di non fargli fare figuracce", spiegava Gattuso prima che Caldara esordisse. È proprio quello il rischio che ora l'allenatore del Milan non vuole correre col proprio centrale. Meglio prendere tempo e completare la fase di inserimento nei meccanismi del Milan, quando poi Caldara sarà a tutti gli effetti pronto per la difesa a quattro rossonera non uscirà più (salvo per turnover) dal campo. Per il posto fisso è solo questione di tempo, lo sa Caldara, lo sa Gattuso, lo sa il Milan, che crede fortemente nelle qualità del giocatore.
@AleCosattini