Calcioscommesse:| Carobbio porta Conte da Palazzi
Volere Volare. Un vecchio film di Nichetti è la metafora di ciò che attende, ora, la procura federale. Pochi giorni per il processo di secondo grado davanti alla Corte di Giustizia federale per Scommessopoli bis e dovrà arrivare l’accelerazione verso la parte più ‘alta’ dello scandalo, quella avviluppata alla serie A.
Gli interrogatori legati al filone barese dell’inchiesta sono già andati in scena e quasi esauriti. Partirà anche il filone napoletano (Gianello, l’ipotesi dell’ omessa denuncia per Cannavaro e Grava ecc.) e, soprattutto, quello cremonese legato alle rivelazioni di Carobbio. In particolare quelle dell’ultimo interrogatorio del pentito ex Siena desecretate alcune settimane fa dai pm di Cremona. Il verbale di Carobbio è la bussola per il prossimo giro di audizioni che chiamerà pesantemente in causa il Siena e dovrà necessariamente esaurirsi entro la metà di luglio.
La procura federale dovrà ascoltare innanzitutto lo stesso Carobbio, poi sarà la volta di Antonio Conte, il suo vice alla Juve Stellini (collaboratore di Conte a Siena) del presidente Massimo Mezzaroma, per mettere a fuoco cosa sia avvenuto nella riunione tecnica precedente a Novara Siena 2-2 quando, secondo Carobbio, Conte: «Ci rappresentò che potevamo stare tranquilli in qunto avevamo raggiunto l’accordo per il pareggio con il Novara...».
Saranno chiamate in causa anche Lazio (Mauri), Genoa (Milanetto) così come potrebbero essere coinvolti diversi club di serie A, pur con pesi e misure differenti. Ma il tempo stringe: attorno al 10 agosto si stileranno i calendari per la nuova stagione.