Calciomercato.com in aula alla Bocconi
Il pallone è entrato in aula ieri, all' Università Bocconi di Milano, con Calciomercato.com. L'Amministratore Unico Cosimo Baldini ha infatti tenuto una lezione nell' ambito del Master "Media Industries distribution systems", mostrando agli studenti un percorso di 15 anni di informazione calcistica sul web e in particolare di come si siano evolute le tecnologie e il giornalismo online fino alla rivoluzione dell’internet sociale, quindi con la partecipazione dei lettori alla produzione di contenuti. Nella lezione sono stati analizzati i modelli di business sottostanti un sito puramente editoriale, e le nuove direzioni prese con la diffusione di contenuti su altri mezzi come gli smartphones.
Dalla nascita di Calciomercato.com nel 1996, prima agenzia di news calcistiche al mondo, fino ad oggi, con l’avvento dei social media e dell’Internet mobile, la platea di studenti internazionali ha potuto così seguire l’evoluzione sia dal punto di vista giornalistico che da quello mediatico, non solo per quanto riguarda il caso di successo del nostro sito, ma anche attraverso uno sguardo generale che ha preso in considerazione i vari fenomeni online che si sono succeduti in questi anni.
Un gruppo di studenti sarà poi chiamato dai docenti a svolgere una esercitazione che consisterà nel preparare una simulazione di business plan per una ipotetica espansione del sito con il suo particolare approccio alle notizie, in altri paesi, valutando quindi la fattibilità sia economica che strettamente giornalistica.