Calciomercato.com

  • AFP/Getty Images
    Calcio&legge: ecco perché il brasiliano Diego Costa può giocare nella Spagna

    Calcio&legge: ecco perché il brasiliano Diego Costa può giocare nella Spagna

    Calciomercato.com ha posto la domanda all'Avv. Agente FIFA Jean-Christophe Cataliotti, esperto di diritto sportivo e titolare dei corsi di Reggio Emilia per aspiranti osservatori e agenti dei calciatori (info su www.footballworkshop.it). 

    Diego Costa ha rinunciato ad indossare la maglia della nazionale brasiliana per essere libero di giocare con la Nazionale spagnola. E' lecito tutto questo?
    "Diego Costa è un calciatore brasiliano con passaporto spagnolo. E' bene partire da tali elementi, concreti e inconfutabili! Il presupposto per poter chiedere il cambio di Federazione è, infatti, quello di possedere più nazionalità o di acquisirne una nuova. Ciò secondo quanto dispone l'art. 8 dello Statuto della FIFA".

    Ma la circostanza che Costa abbia già giocato con la Nazionale brasiliana non ha nessuna rilevanza?

    "No, in quanto non ha giocato partite ufficiali, ma solo due partite amichevoli".

    Quindi? 
    "Il calciatore è legittimato a chiedere il cambio di nazionalità secondo quanto prevede l'art. 8 comma 1 lett. a del suddetto Statuto, ai sensi del quale: "il calciatore non deve avere disputato un incontro (per parte o tutta la sua durata) internazionale nell'ambito di una competizione ufficiale di categoria A (cioè con la nazionale maggiore!) per l'associazione (cioè la Federazione) a cui attualmente appartiene e al momento della sua prima completa o parziale apparizione in un incontro internazionale di una competizione ufficiale per la sua attuale associazione di appartenenza egli era già in possesso della nazionalità della squadra rappresentativa per cui desidera giocare".

    Come si chiede il cambio di Federazione?

    "Si chiede - secondo quando disciplinato dall'art. 8, comma 3, dello Statuto della FIFA - presentando una richiesta scritta e motivata alla Segreteria Generale della FIFA".

    E chi decide in merito alla domanda?
    "Decide la Commissione per lo status dei calciatori e il calciatore non è autorizzato a giocare per qualsiasi rappresentativa fino a quando la richiesta non sarà approvata".

    E se Costa dopo aver ottenuto il cambio di Federazione dovesse cambiare idea?
    "Sarebbe ormai troppo tardi in quanto il cambio di Federazione può essere richiesto una sola volta!".


    Altre Notizie