Calciomercato.com

  • Calcio e Finanza - Dalle proprietà quasi 2,5 miliardi ai club di Serie A: ecco chi incassa di più

    Calcio e Finanza - Dalle proprietà quasi 2,5 miliardi ai club di Serie A: ecco chi incassa di più

    Contrariamente a quanto si possa pensare negli ultimi anni, i proprietari di club della Serie A continuano a spendere grosse cifre per tenere competitive le proprie creature. A testimoniarlo è un'analisi condotta da Calcio e Finanza che ha stimato come, dal 2020 in poi, siano stati investiti quasi 2,5 miliardi di euro. Non tutte spendono allo stesso modo - e non tutte lo fanno in generale - eppure sono diverse le società di Serie A che hanno dato fondo al proprio salvadanaio sia per versamenti diretti nelle casse societarie che per investimenti commerciali.

    LE CIFRE - Nel primo caso, le principali squadre di Serie A hanno ricevuto complessivamente 1,93 miliardi di euro in finanziamenti, aumenti di capitale e versamenti dai propri patron. In vetta a questa particolare classifica c'è la Roma che ha ricevuto oltre 621 milioni di euro, di cui 20 milioni durante la stagione 2023/24, dai Friedkin. Soldi serviti per la gestione ordinaria della società, ma anche alla ristrutturazione dell’indebitamento. Sul podio la Juventus (Exor ha versato 255 milioni di euro nel 2022 e 128 milioni nei mesi scorsi) e il Monza. I brianzoli hanno ricevuto nelle proprie casse 188,5 milioni da Fininvest negli ultimi anni, più dei 174,5 milioni di euro arrivati al Milan da Elliott e da RedBird nel corso degli anni. A seguire il Genoa, con circa 129,5 milioni incassati da 777 Partners, e l’Inter con 126 milioni da Zhang tramite il prestito garantito dal fondo statunitense Oaktree.

    SPONSOR - L'analisi tiene conto anche di altri tipi di investimenti, quelli che nei bilanci vengono definite entrate da “parti correlate”, ossia gli sponsor. Ad esempio, la Juventus ha ottenuto oltre 40 milioni di euro all'anno da Jeep, di proprietà di Stellantis. La Fiorentina e il Sassuolo da Mediacom e Mapei ricevono 25 e 23 milioni di euro all’anno. Sommando i due tipi di investimenti, la voce complessiva che le proprietà hanno versato nel corso di questi anni ai club è pari a circa 2,3 miliardi di euro, di cui 1,93 miliardi in termini finanziari e circa 440 milioni in termini di ricavi da conto economico.

    Altre Notizie