CALCIO ALLA TV. Coppa d'Inghilterra su Facebook, la Coppa Italia dov'è?
Mentre la Coppa d'Inghilterra sbarca su Facebook (con un potenziale di 700 milioni di utenti), la nostra povera Coppa Italia cerca ancora la sua collocazione fra i palinsesti televisivi.
Fra oggi e domani si gioca il 3° turno della coppa che assegna la coccarda tricolore, il turno nel quale fanno il loro ingresso nel torneo alcune squadre di Serie A: ed è caccia aperta fra i tifosi alla ricerca delle tv che trasmeterranno alcune delle gare in programma. Due indizi per chi voglia iniziare la caccia alla partita: Parma-Grosseto, i cui diritti televisivi per la teletrasmissione in chiaro sono stati acquisiti dalla società editrice di Italia 7 Gold, Rete 8 e Nuovarete, sarà diffusa domenica sera 21 agosto in diretta unicamente da quest’ultimo canale (il 110 del digitale terrestre) e non a reti unificate con Rete 8 (canale 86). Fiorentina-Cittadella, in programma domenica alle 18, sarà invece trasmessa in diretta da La7.
Due realtà e due dimensioni diverse, da sempre, quelle della Coppa d'Inghilterra e della Coppa Italia: la prima, la competizione calcistica più antica del mondo, cerca nuovi spettatori su internet e guarda al futuro, la seconda resta ancorata al passato, come il nostro calcio, alla ricerca di spazio in quei palinsesti televisivi che l'hanno sempre snobbata, così come i club e gli stessi tifosi.