CALCIO ALLA TV: con Cruciani sarà un Controcampo più 'Fico'?
Con la stagione 2011-12, Mediaset ha deciso di puntare decisamente sulla programmazione calcistica di Mediaset Premium. Meno spazio e meno risorse, quindi, per il calcio sui tre canali tradizionali, Canale 5, Rete 4 e Italia 1.
A fare le spese di questo ridimensionamento sarà soprattutto la trasmissione Controcampo. La classica trasmissione della domenica sera, che tornerà alle origini (su Italia 1) dopo il pellegrinaggio su Rete 4, avrà anche un cambio di orario e sarà trasmessa in terza serata, con il titolo di Controcampo - Linea notte.
Per la trasmissione, che perde quindi definitivamente il ruolo di rivale della Domenica Sportiva (la storica trasmissione Rai che, a meno di clamorose sorprese, resterà in seconda serata), si tratta di un passo indietro a livello di budget e, probabilmente, a livello di audience, ma non è detto che ci sarà una perdita di qualità.
Anzi, la 'promozione' di Giuseppe Curciani in conduzione (in alternanza con Alberto Brandi) può essere considerata una garanzia dal punto di vista di una miglior qualità del programma. Cruciani, lo scorso anno un po' troppo imbrigliato nel ruolo di ospite, avrà forse moldo di 'zanzarizzare' Controcampo, conferendole quella vis polemica e quella provocatorietà che nel 2010-11 sono un po' mancate. Sicuramente non mancherà, oltre alle polemiche, anche tanto mercato.
Per quanto riguarda il volto femminile della trasmissione, che non avrà più, come in passato, il pubblico in studio, si parla di Raffaella Fico, nota soubrette protagonista di una liason con Mario Balotelli.