Getty Images
Calafiori: 'Rinato a Basilea grazie a De Rossi. Tornare a Roma, perché no?'
"Basilea è una città bella ma piccola. La vita è diversa da Roma, qui non c'è molto da fare. Meglio, meno distrazioni. Mi sono trovato subito bene, compagni eccezionali. Basilea trasuda di calcio come Roma, ma la mentalità è diversa: il giorno della partita si vive per quello, ma poi tutto torna come prima. Come passione sono rimasto sorpreso, in Svizzera ci sono i tifosi migliori. Il campionato è un trampolino, ma di ottimo livello. Prima di accettare ero scettico, poi ho chiesto consiglio a De Rossi. Daniele è un fratello, mi ha insegnato tutto: mentalità, personalità, carattere. Quando mi dà un consiglio è sempre la cosa giusta da fare. E poi Kolarov, un altro da cui si impara tanto".
"Tornare in giallorosso? Adesso ho preso un'altra strada e penso solo a far bene al Basilea. Ma se in futuro dovesse essere la scelta giusta da fare, perché no? Sono molto affezionato al club, lì sono cresciuto. Spalletti è bravissimo, il 70% di questo Napoli è merito suo. E poi Guardiola e Ancelotti sono diversi tra loro, ma molto bravi".
"Questa volta l’Under 21 non mi ha chiamato, la volta prima ero andato senza giocare. Ma dopo un periodo in cui non ero più nei piani, sto tornando. Punto ad esserci all’Europeo di giugno. Sogno di giocare e vincere la Champions League, farò di tutto per riuscirci".