Torino: Cerci e Ogbonna restano
Ogbonna e Cerci ancora a Torino per continuare un percorso di crescita. E' questa l'intenzione di Cairo, che vuole seguire la strada tracciata da Ventura. Il presidente granata non ha mai assecondato un tecnico così tanto come ha fatto con il 'marinaio': tante le richieste accolte, praticamente nessuna (o comunque pochissime) le operazioni disattese per propria volontà. Il Torino è stato costruito negli ultimi due anni secondo il volere dell'allenatore: merito di Ventura che è riuscito a convincere Cairo, merito di Cairo che ha convinto sé stesso a fare almeno per buona parte 'la cosa giusta'.
Ecco allora che, dopo aver raggiunto la salvezza, il Toro adesso guarda al futuro e non può farlo se non alzano l'asticella per la prossima stagione. Ventura lo ha già detto: lui vuole portare i granata nella parte sinistra della classifica. Bene, ma servono investimenti: non significa solo che la campagna acquisti dovrà essere di alto livello, ma anche che occorrerà convincere qualcuno a restare, magari facendo qualche sacrificio. E' vero che Ogbonna ha le sue offerte in Italia, ma il centrale granata potrebbe benissimo restare sotto la Mole almeno un'altra stagione, per riscattare l'opaco campionato appena disputato: in questo modo ne gioverebbe anche la futura salute economica del club, che monetizzerebbe poi al meglio la cessione di Ogbonna in un secondo momento e non ora, al minimo storico della sua valutazione.
Diverso il discorso per Cerci: qui Cairo deve fare un vero e proprio 'sacrificio', senza abusare della voglia di attuare strategie al ribasso, che potrebbero diventare pericolose. Cerci piace a tante squadre in Italia e il Toro ne detiene il 50 percento del cartellino. L'altra metà è della Fiorentina, che non lo vuole, ma intende monetizzare al meglio la cessione dell'esterno: bisogna spendere, dunque, per trattenere Cerci. E quattro milioni potrebbero non bastare. Eppure Cerci ed Ogbonna possono essere la base per il Toro del prossimo anno: dalle mosse che attuerà Cairo per trattenere (o meno) questi giocatori, capiremo quanto potranno valere i granata nel campionato che verrà.