Getty Images
Cagliarimania: tra Borja Mayoral e Douvikas la spunta l’uzbeko Eldor Shomurodov. Nel frattempo c’è da snellire la rosa
Ad oggi, anche perché il mercato chiude tra poco più di un mese, sfuma l’arrivo di Borja Mayoral. L’ex attaccante della Roma, ora in forza al Getafe, sembrava essere l’uomo prescelto per il reparto offensivo, salvo poi essere sorpassato proprio dalla trattativa (velocizzata) con la Roma per l’uzbeko. I rapporti con il club spagnolo sono ottimi, visto anche l’arrivo di Jankto, ed un suo arrivo non è da escludere. Il direttore sportivo Bonato ha da tempo espresso il desiderio di portare due nuove punte in rose, anche se, prima di poter fare ciò bisognerà sistemare il resto della rosa, sia dal punto di vista delle entrate sia da quello delle uscite.
Il futuro di Anastasios, detto Tasos, Douvikas non sarà quindi con la maglia rossoblù, salvo eventuali future complicanze con la “carta” Mayoral. L’attaccante greco, di proprietà dell'Utrecht, è sempre stato nella lista dei “desideri” nonostante non si sia mai fatto un affondo decisivo. Per l’attaccante greco, protagonista in Eredivisie lo scorso anno (20 reti in 34 presenze) si chiudono così, quasi definitivamente, le speranze di approdare sull’Isola alla corte di Claudio Ranieri.
Quasi chiuso il capitolo attacco, resta da sistemare la difesa e mettere magari a segno qualche colpo a sorpresa per il futuro (qualche giovane o qualche scommessa). Palomino resta l’obiettivo primario per la difesa (già raggiunto l’accordo con l’Atalanta); in alternativa uno tra Ferrari del Sassuolo e lo svincolato Helander. Prati come colpo ad effetto per il centrocampo e futuro.
Se da una parte si sta lavorando attivamente per il mercato in ingresso, non tanto si può dire per quello in uscita. La rosa va ovviamente limata in vista dell’inizio del campionato, anche perché non tutti possono essere inseriti nella lista definitiva. Capradossi, Goldaniga, Boccia e Travaglini tra i difensori, Lella, Kourfalidis, Gaston Pereiro e Delpupo tra i centrocampisti e Desogus tra gli attaccanti. Questi i nomi dei giocatori in uscita dalla rosa di mister Ranieri, chi a titolo definitivo e chi in prestito per farsi le ossa. Occhio anche a Viola, corteggiato da varie squadre di Serie B.
Il mercato del Cagliari procede a gonfie vele. L’effetto Ranieri è ancora “attivo” e bisogna utilizzare questo fattore nel migliore dei modi per affrontare da subito una stagione da protagonisti e non da “miracolati”. Da oggi entrerà nel vivo anche la preparazione dei rossoblù, con il trasferimento in Valle d’Aosta.