Calciomercato.com

  • Getty Images
    Cagliarimania: quanto affollamento nella trequarti!

    Cagliarimania: quanto affollamento nella trequarti!

    Dopo sei mesi nei quali è stato prevalentemente un luogo di passaggio ora è diventato un ritrovo anche troppo affollato.  Parliamo della trequarti campo, che con Zeman ed il suo 4-3-3  non aveva frequentatori fissi. Con l’arrivo di Gianfranco Zola ed il cambio di modulo – a parte la gara d esordio contro il Palermo – sono in tanti a contendersi quella zona di campo. L’ex tecnico del Watford ha infatti deciso di optare per il 4-3-2-1, il cosiddetto “albero di Natale”, modulo che gli ha permesso sinora di ottenere sette punti, un bottino niente male frutto di due vittorie ed un pareggio. Un modulo che prevede due giocatori dietro l’unica punta.

    Per quanto riguarda la punta centrale, sinora Zola ha schierato Samuele Longo, che non ha demeritato in quanto ad impegno e sacrificio ma senza tuttavia riuscire a trovare la via della rete. Chi invece è riuscito subito a instaurare un feeling con il gol che fa ben sperare è il neo acquisto Duje Cop. Grazie al suo destro al volo, il Cagliari è riuscito a domare il Sassuolo e ad ottenere il secondo successo consecutivo al Sant’Elia. Longo e Cop, giocatori che fisicamente hanno caratteristiche simili, si contenderanno quindi una maglia da titolare.

    Alle loro spalle la concorrenza è ben più folta e agguerrita. Contro Cesena, Udinese e Sampdoria, i prescelti sono stati Ekdal e Joao Pedro. Entrambi hanno svolto il compito con risultati sorprendenti; se le ottime prestazioni di Ekdal ormai non fanno più notizia, la vera sorpresa è stato il brasiliano (autore anche di due reti), perfettamente a suo agio nel nuovo ruolo affidatogli da Zola. Ma dietro di loro scalpitano in tanti. A cominciare da Andrea Cossu, che quella zona di campo la conosce alla perfezione. Il fantasista cagliaritano, nelle ultime settimane fuori per infortunio, ha interpretato egregiamente per anni il ruolo di trequartista, e la sua esperienza sarà indubbiamente preziosa per Zola. Anche Marco Sau ha le caratteristiche fisiche e tecniche adatte:  potrebbe arretrare di qualche metro il suo raggio d’azione ed entrare a far parte della folta schiera dei trequartisti. Cosi come il brasiliano Farias ed il nuovo acquisto Josef Husbauer. Insomma le alternative non mancano e  già domenica contro l’Atalanta, complice l’assenza per squalifica di Ekdal, Zola dovrà trovare la soluzione migliore per sostituire lo svedese. Con Joao Pedro punto fermo, la sfida  per gli altri è aperta.

    Altre Notizie