Calciomercato.com

  • Getty Images
    Cagliarimania: la macumba di Mihajlovic ha funzionato alla grande. Ora però urge veramente fare mercato

    Cagliarimania: la macumba di Mihajlovic ha funzionato alla grande. Ora però urge veramente fare mercato

    • Antonio Cinus
    Le due vittorie ottenute nel 2022 avevano fatto ben sperare in casa Cagliari. La ruota stava iniziando a girare ma ecco che, come spesso accade sul più bello, dal nulla è spuntato l’ennesimo ostacolo da superare. La partita con la Roma rappresenta uno scoglio non insuperabile. La squadra di Mourinho non rappresenta una vera e propria corazzata ed i rossoblù, in uno stato mentale di grazia, erano pronti a compiere il colpaccio.

    Ma dopo le parole post partita di Mihajlovic la fortuna ha nuovamente voltato le spalle ai sardi. Il giro di tamponi pre partenza ha bloccato 5 giocatori rossoblù, di cui 3 titolari. Lovato, Bellanova, Grassi, Oliva e Aresti non hanno potuto prendere parte alla trasferta capitolina, complicando i piani di mister Walter Mazzarri.

    Ma partiamo con ordine. La sconfitta contro la Roma non deve rappresentare un vero e proprio psicodramma. I “superstiti” sono scesi in campo con grinta e volontà (almeno quasi tutti) e per poco non si tornava da Roma con un buon punto. Peccato per quel colpo di mano del solito ormai disastroso Dalbert e di quel miracolo di Rui Patricio su Joao Pedro. Se la strada è quella che abbiamo visto in queste prime tre partite del 2022 allora il Cagliari può pensare di salvarsi quasi tranquillamente.

    Diciamo quasi perché abbiamo visto che molte volte serve anche avere fortuna e questo fattore in casa Cagliari molte volte non è presente. Per la sfida di domenica prossima contro la Fiorentina Walter Mazzarri deve sperare in qualche “miracolo” dal giro dei prossimi tamponi e/o dal mercato di riparazione. Perché oltre ai vari infortunati e positivi (più Keita in Coppa d’Africa) per la sfida di campionato mancheranno anche Pavoletti e Carboni, diffidati e ammoniti contro la Roma. 

    In settimana inoltre ci sarà la sfida di Coppa Italia contro il Sassuolo, un obiettivo che molto probabilmente non interessa al tecnico che nella giornata di ieri ha detto che la squadra dovrà dare priorità al campionato e alla salvezza. Giustamente direi. Sarà quindi fondamentale intervenire sul mercato, anche perché il tempo stringe e questa rosa ha bisogno di qualche innesto per terminare la stagione.

    Urgono sicuramente un terzino sinistro, un centrocampista centrale ed una punta. Altare non andrà via e con gli arrivi di Lovato e Goldaniga la difesa a “tre” dovrebbe essere coperta abbastanza. Davanti senza Pavoletti e Keita troviamo il nulla cosmico, quindi, domenica chi gioca? Ceter è ancora infortunato (e comunque non da garanzie) e Pereiro ha dimostrato di dare il meglio da trequartista ma soprattutto a gara in corso. 

    Ma se per l’attacco e la corsia di sinistra sembrano esserci poche idee sul mercato, ecco che forse, qualcosa per il centrocampo si è finalmente mosso. Manca soltanto l’ultimo step ma Michel Aebischer sembra essere ad un passo dal vestire la maglia del Cagliari. Lo svizzero, di proprietà dello Young Boys, ha già accettato l’offerta dei rossoblù. Ora manca solo l’accordo con la squadra sulla formula della sua cessione. Finalmente Walter Mazzarri avrà il tanto atteso mediano da mettere al posto (o insieme) a Grassi. Un acquisto fondamentale perché questo libererà Razvan Marin dai compiti difensivi e lo “lancerà” verso la zona offensiva, dove, come abbiamo già visto, riesce a dare il suo meglio.

    Ora testa alla Fiorentina, passando per Sassuolo, con la speranza che il d.s Capozucca riesca a chiudere in pochi giorni le pratiche più urgenti per mettere i cerotti laddove occorrono.
     

    Altre Notizie