Redazione Calciomercato
Cagliari: il difficile ambientamento in Serie A di Pantelis Hatzidiakos. Il greco rimarrà in rossoblù anche il prossimo anno?
Il centrale greco era stato individuato direttamente dall’ex tecnico del Leicester per poter garantire solidità alla difesa e dare anche un supporto ad Alberto Dossena, alla prima stagione in Serie A. Un investimento importante per la società, che ha versato nelle casse dell’Az Alkmaar ben 1,5 milioni di euro, ottenendo uno sconto di circa 500 mila euro per lasciare Hatzidiakos al vecchio club sino al 31 agosto, data del preliminare dell’UEFA Conference League. Una mossa che ha portato uno sconto sul cartellino del giocatore ma che forse, con il senno di poi, sarebbe stato meglio evitare, portando il greco subito alla corte di mister Ranieri.
213 partite disputate con la maglia del club olandese, condite da 6 reti e tanta esperienza internazionale dovuta anche alla presenza stabile con la propria nazionale di appartenenza, la Grecia. Pantelis Hatzidiakos però, una volta giunto in Sardegna, non è - per il momento - mai riuscito ad ambientarsi al campionato italiano. Tra campionato e Coppa Italia ha collezionato solamente 12 presenze, non riuscendo a diventare quel titolare inamovibile che tutti quanti pensavano di aver trovato e commettendo troppi errori individuali. Il greco è stato superato nelle gerarchie prima da Edoardo Goldaniga, ceduto a gennaio, e successivamente da Yerri Mina, acquistato proprio per garantire la sicurezza e l’esperienza che tutti quanti si aspettavano dall’ex giocatore dell’AZ Alkmaar.
Nonostante questo è riuscito a mantenere la titolarità con la maglia della nazionale, anche se, in quest’ultima pausa, ha ricevuto un’ulteriore delusione stagionale. La sua Grecia è stata eliminata ai rigori in finale contro la Georgia di Kvarastkhelia, saltando così l’appuntamento estivo ai prossimi europei in Germania. Una sconfitta che potrebbe ripercuotersi sullo stesso giocatore, rientrato in Sardegna con una delusione per lui veramente enorme. Toccherà come sempre allo “psicologo Ranieri” a non farlo cadere nell’oblio e riuscire ad inserirlo nel momento del bisogno.
Pantelis Hatzidiakos potrebbe avere una chance, forse una delle ultime, nel prossimo match contro l’Hellas Verona. Nel difficile scontro salvezza è in dubbio la presenza di Yerri Mina e Ranieri potrebbe farlo partire dalla panchina scegliendo di dare fiducia ad uno tra lo stesso greco e Wieteska. In questo finale di stagione per raggiungere l’obiettivo salvezza sarà fondamentale l’apporto di chiunque entri in campo ed Hatzidiakos dovrà fare bene anche per poter dimostrare di non esser stato un acquisto errato e di poter dire la sua anche in campionati difficili come quello italiano.
Il difensore greco ha un contratto che lo lega al Cagliari sino al prossimo 30 giugno 2027 ma non è certo che il suo futuro sia sicuramente con la maglia rossoblù. A fine stagione la società, insieme al tecnico che siederà sulla panchina sarda, valuterà il da farsi non escludendo la possibilità di mettere sul mercato il giocatore. In queste ultime 9 partite di campionato Pantelis Hatzidiakos si gioca molto, non solo l’eventuale permanenza in Sardegna ma anche la possibilità di mettersi in mostra davanti agli occhi di tutti. Certamente il giocatore darà il massimo per ripagare la fiducia del club che tanto ha puntato su di lui, stando vicino al giocatore anche nel momento del bisogno. Ora la palla passa al greco, con la speranza che possa trovare il giusto equilibrio e dimostrare il suo vero valore il prima possibile.