Calciomercato.com

  • Redazione Calciomercato
    Sempre Pavoletti! L’uomo della promozione rimonta il Frosinone: 4-3 Cagliari! Prima vittoria per Ranieri

    Sempre Pavoletti! L’uomo della promozione rimonta il Frosinone: 4-3 Cagliari! Prima vittoria per Ranieri

    Il lunch match della decima giornata di Serie A regala gol e spettacolo. Se lo aggiudica il Cagliari che, sotto 3-0, rimonta il Frosinone con una doppietta in extremis di Pavoletti – l’uomo della promozione in A - e centra la prima vittoria in campionato. Con questi tre punti, Ranieri saluta l’ultima piazza in classifica e la ‘regala’ alla Salernitana di Inzaghi. Il 4-3 dell’Unipol Domus è ricco di colpi di scena. Il Frosinone aveva chiuso il primo tempo sul 2-0 con una super doppietta di Soulé e aveva messo in ghiaccio la partita con la prima gioia di Brescianini. Nell’ultimo quarto d’ora però avviene il miracolo. Prima un gran sinistro di Oristanio, poi la rete di scaltrezza di Makoumbou avevano istillato nei sardi l’idea della rimonta. Operazione completata grazie a una doppietta sul filo di lana del bomber livornese che fa esplodere lo stadio. Per Di Francesco una gran beffa: il Frosinone aveva assaporato i tre punti e l’ottavo posto a lungo. Poi la reazione del Cagliari che comunque meritava dopo aver colpito due legni e sbagliato un rigore in una delle gare più divertenti dell’anno.

    LA GARA – L’inizio è tutto dei sardi. La squadra di Ranieri attacca e tieni i ritmi alti. La difesa del Frosinone però regge senza colpo ferire e anzi dà il là per delle ripartenze pericolose. L’uomo più in palla è il solito Soulé: l’ex Juve è il primo a calciare verso la porta e fa ammattire il suo marcatore, Augello. Un suo diagonale è ben controllato da Scuffet. Dall’altro lato il più vivace è Luvumbo ma Mancosu e Prati non centrano il bersaglio grosso. Al 23’ la gara si stappa. Dossena sbaglia un disimpegno difensivo e regala il pallone proprio all’argentino. Uno due con Reinier e piattone che vale l’1-0 per il Frosinone. Il Cagliari si riversa nella metà campo avversaria alla ricerca del pari. Turati salva su colpo di testa di Goldaniga ma sul prosieguo dell’azione lo stesso argentino tocca con la mano e regala un rigore ai rossoblù. La stagione dei sardi però pare stregata e Mancosu sbaglia dal dischetto. Per di più, Jankto sulla ribattuta, a porta vuota, la mette fuori. L’ex Samp avrà un’altra chance di lì a poco, su invenzione di Luvumbo ma sbaglierà anche quella. Intanto prosegue il Soulé show. Imbeccato sulla trequarti, l’argentino salta un avversario, deposita in rete di destro e fa 2-0. Prima dell’intervallo, c’è tempo per un’altra delusione cagliaritana: Luvumbo inventa ancora, Mancosu spreca ancora. L’inserimento del centrocampista arriva coi tempi giusti ma la sua conclusione si stampa sul palo, il suo secondo.

    Nella ripresa Ranieri punta su Pavoletti per destare i suoi ma gli effetti non si vedono. Anzi, i ciociari trovano il 3-0 con un’azione personale di Brescianini che centra l’angolino con un preciso mancino e trova la prima rete in A. I tanti cambi dei due allenatori incidono poco sulla gara che fila liscia. Il Cagliari però non smette mai di crederci. Prima un’occasione per Zappa, entrato al posto dell’infortunato Nandez. Sul suo colpo di testa però è Monterisi a salvare sulla linea. È giornata di prime volte e trova la prima rete anche Oristanio. Al 72’ il giocatore uscito dalla Primavera dell’Inter si mette in proprio e libera un sinistro potente e preciso che batte Turati e fa 3-1. I sardi riaprono la gara e anzi si fanno minacciosi. Su una costruzione dal basso, Makombou approfitta di un errore avversario e trova il 3-2. Anche per lui si tratta della prima gioia in campionato. È il 76’: dopo una gara giocata bene ma stregata, il Cagliari si trova a una sola lunghezza dal Frosinone. Gli ospiti accusano il colpo e si rintanano dietro. È la scelta sbagliata perché i sardi nei minuti di recupero trovano ben due reti con Pavoletti. Una con un sontuoso stacco di testa, l'altro con un tap-in da consumato bomber d'aria. E sull'ultima occasione per il Frosinone è proprio lui a salvare sulla linea a Scuffet battuto. L’uomo della promozione in B regala la prima vittoria stagionale ai suoi e fa partire un nuovo campionato per i rossoblù.
     

     

    Altre Notizie