GETTY
Cagliari-Atalanta, le pagelle di CM: Mina regge la baracca, Carnesecchi come Buffon. Zaniolo 9 vero
- 1
Sherri 6: incolpevole sulla rete, passa una giornata discretamente tranquilla ma non porta a casa punti
Zappa 6: buona gara, è pericoloso quando attacca e reclama un rigore dubbio
Mina 6,5: tiene la retroguardia dei sardi. È perfetto nel primo tempo, nel secondo sfiora il pari
Luperto 5,5: nervoso e più in difficoltà del suo compagno di reparto
Augello 6: ha un compito difficile nel difendere su Bellanova, lo fa bene ma si spinge poco in avanti (70’ Obert 5,5: entra nel momento peggiore dei suoi)
Makoumbou 5,5: perde qualche pallone di troppo in mezzo, cala nella ripresa (77’ Marin sv)
Adopo 6: come tutta la squadra va meglio nel primo tempo mentre nel secondo, quando entrano alcuni titolari tra gli avversari, si affievolisce
Deiola 5,5: lotta in mezzo al campo ma non si mette particolarmente in luce (70’ Gaetano 6: non impatta, meriterebbe di partire titolare)
Luvumbo 6,5: tra i migliori nel primo tempo, dà sempre la scintilla e l’impressione di poter essere pericoloso. Si infortuna all’inizio della ripresa (53’ Felici 5,5: non impatta sulla gara, in un ruolo non suo)
Zortea 6: gli capita la migliore delle occasioni ma si trova davanti un Carnesecchi deluxe, fa comunque il suo (77’ Pavoletti sv)
Piccoli 6: ha tante occasioni e non le sfrutta. Bravo a crearsele, meno a realizzarle
Nicola 5,5: buon primo tempo, secondo invece da dimenticare
ATALANTA
Carnesecchi 8: compie almeno sei parate da urlo, è da Nazionale
Kossounou 6,5: veloce e attento in difesa, spavaldo negli inserimenti offensivi, è diventato un titolare di questa squadra
Hien 5,5: in difficoltà come tutti i suoi nella prima frazione. Si arrende a un problema fisico nell’intervallo (46’ Djimsiti 6: entra e fa valere la sua leadership)
Kolasinac 6,5: spinge tanto e crea anche occasioni pericolose per i suoi
Bellanova 7: trova pochi spazi ma, quando ne scova uno, firma l’assist decisivo
Ederson 5,5: soffre senza lo scudiero De Roon, gioca una partita più attenta e meno offensiva del solito
Brescianini 5,5: è la scelta a sorpresa di Gasperini ma, fatta eccezione per un diagonale mancino, non ripaga (46’De Roon 6: si prende subito un giallo ma poi prende in mano le chiavi del gioco)
Ruggeri 5,5: più timido del solito, si vede poco in avanti
Pasalic 6: un primo tempo anonimo in un ruolo troppo arretrato per i suoi gusti, un inizio di ripresa ben diverso dove sfiora il gol in un paio di occasioni (64’ Samardzic 6,5: classe sopraffina, i tre punti nascono da una sua invenzione)
Retegui 5: spento, sempre in ritardo e sempre anticipato, i difensori avversari gli mettono la museruola e Gasperini lo toglie appena può – e non è la prima volta (46’ Lookman 6,5: entra e cambia ritmo ai suoi. Trova un palo sfortunato, nel finale pecca nella gestione del pallone)
De Ketelaere 5,5: troppo compassato, prova a inventare qualcosa ma non è la sua giornata (64’ Zaniolo 7: decisivo, ancora una volta. Potrebbe anche bissare ma si fa recuperare in un contropiede facile facile. Gasp ha un’arma in più)
Gasperini 6: la formazione iniziale è frutto della stanchezza, i cambi la rimettono a posto. Finisce le sostituzioni a mezzora dalla fine ma Zaniolo e Carnesecchi gli danno altri tre punti, sognare è lecito