Bundesliga e Ligue 1 sono già finite
BAYERN - In Bundesliga, la squadra di Pep Guardiola ha schiantato il Borussia Dortmund con un 5-1 che non ammette repliche, portandosi a 7 punti di vantaggio sui gialloneri dopo otto giornate di campionato. Al di là del punteggio e della distanza in classifica, è poi il potenziale delle due squadre a non lasciare molte speranze all'idea di un ribaltone: per il pur ottimo Dortmund la sfida con un Bayern stellare è cosa difficile sia faccia a faccia che, a maggior ragione, sulla lunga distanza, una sfida ai limiti dell'impossibile.
PSG - In Ligue 1, invece, il PSG ha vinto in rimonta per 2-1 contro il Marsiglia, accreditato in estate come principale rivale della squadra di Laurent Blanc nella lotta per il titolo di campione di Francia. Niente da fare: dopo nove giornate, i parigini sono primi con 23 punti, il Marsiglia (che nel frattempo ha anche cambiato allenatore, passando da Bielsa a Michel) è 16esimo, con la miseria di 8 punti all'attivo. In questo momento, le più immediate inseguitrici di Ibra e compagni sono Angers e Caen, entrambe a quota 18 punti. C'è qualcuno disposto a giocarsi più di un euro su un loro successo finale in campionato?
COSI' E' ANCORA BELLO? - A differenza dell'equilibrio che regna in Serie A, Premier e, per il momento, persino nella Liga, la Bundesliga e la Ligue 1 sono due campionati che, per il discorso legato alla lotta per il titolo, di fatto hanno già chiuso i battenti. Domanda: quello francese e quello tedesco sono ancora due tornei interessanti?
Gianluca Minchiotti
@Gianlumin