Calciomercato.com

  • Getty Images
    Bundesliga, è il giorno del Klassiker: come stanno Dortmund e Bayern, i precedenti e il fattore Kane

    Bundesliga, è il giorno del Klassiker: come stanno Dortmund e Bayern, i precedenti e il fattore Kane

    • Paolo D'Angelo
    Oggi alle 18.30 gli occhi di tutta Europa saranno puntati al Signal Iduna Park, dove andrà in scena il Klassiker, la sfida più importante del campionato tedesco, che vede affrontarsi Borussia Dortmund e Bayern Monaco. E' un match che è entrato nella storia del calcio tedesco tanto che il primo incontro tra le due squadre risale al 16 ottobre 1965, quando il Borussia Dortmund sconfisse il Bayern Monaco per 2-0.

    COME ARRIVA IL BORUSSIA DORTMUND - Il Borussia Dortmund, avversario del Milan in Champions League, arriva alla sfida da quarto in classifica, a solamente 2 punti dal Bayern Monaco. La squadra allenata da Terzic è in buona condizione e in settimana è riuscita a strappare la qualficazione per gli ottavi di finale di Coppa nazionale contro l’Hoffenhaim. Il Klassiker potrebbe quindi essere una grande occasione per tentare il sorpasso alla squadra di Tuchel.

    COME ARRIVA IL BAYERN MONACO - Il Bayern Monaco arriva alla sfida da secondo in classifica e vuole cercare di conquistare velocemente il primo posto, occupato dal Bayer Leverkusen. La squadra di Tuchel, in settimana, è stata protagonista di una figuraccia dopo che il Saarbrucken, squadra di terza lega tedesca, ha eliminato i bavaresi dalla Coppa di Germania. In campionato, però, le cose stanno andando nel verso giusto anche grazie al bomber inglese Harry Kane che, con 10 gol in 12 partite, sta trascinando i bavaresi. La nota negativa per il Bayern Monaco è l'assenza di Matthijs de Ligt, infortunatosi al ginocchio nella disfatta di coppa contro il Saarbrucken.  

    GLI ULTIMI 10 KLASSIKER - Tra casa e trasferta, le ultime 10 sfide di campionato vedono i bavaresi imbattuti e con 8 vittorie nel Klassiker. Per trovare un successo giallonero bisogna, infatti, tornare alla partita del 10 novembre 2018, quando il Borussia vinse per 3-2

    L'EX IN PANCHINA - Borussia Dortmund-Bayern Monaco non è solo la grande sfida del campionato tedesco, è anche la partita dell'allenatore del Bayern Thomas Tuchel, colui che sulla panchina dei gialloneri ci è stato per ben 2 stagioni tra il 2015 e il 2017.

    LE PROBABILI FORMAZIONI

    BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Kobel; Ryerson, Hummels, Schlotterbeck, Bensebaini; Ozcan, Sabitzer; Malen, Reus, Reyna; Fullkrug. All.: Terzic.

    BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Sarr, Kim, Davies; Laimer, Musiala; Coman, Muller, Sané; Kane. All.: Tuchel. 
     

    Altre Notizie