Calciomercato.com

  • Buffon vuole riportare il record alla Juve per rendere giustizia a Zoff

    Buffon vuole riportare il record alla Juve per rendere giustizia a Zoff

    • Stefano Agresti
    Il record di imbattibilità per un portiere è il più bastardo dei primati: basta nulla per perderlo e non dipende solo da te, perché è sufficiente una svirgolata di un tuo difensore e addio ai sogni. Per capire che è una cosa strana, vi invitiamo a vedere i nomi di chi è in classifica. Non ci sono Albertosi e Peruzzi, Cudicini e Zenga, Castellini e Pagliuca, Sarti e Toldo. Compaiono invece portieri sconosciuti ai più o comunque gente mai considerata al top: il genoano De Pozzo, il romanista Pelizzoli, il cagliaritano Reginato. Questo per dire che tale record stabilisce davvero poco in merito alla grandezza di un portiere.
     
    I primi tre della classifica attuale, che potrebbero essere rimescolati nel giro di qualche giorno, hanno però un senso. In testa c’è infatti Seba Rossi il quale - non ce ne voglia - è stato sì un eccellente portiere, benché dal carattere assai particolare, ma è stato soprattutto il portiere della difesa forse migliore di tutti i tempi, Tassotti-Baresi-Costacurta-Maldini. Lui ci metteva qualcosa, loro di più, Capello dalla panchina faceva il resto: nel 1993-94 non prese gol per 929 minuti. Batté, all’epoca, un record vecchio di più di vent’anni, che aveva stabilito Zoff, e a noi parve un piccolo sfregio al mito di SuperDino, l’uomo che ci aveva fatto impazzire con la Coppa del mondo tra le mani. Anche Zoff, ovviamente, contava su una grande difesa, e semmai sorprende che l’allenatore di quella Juve 1972-73 fosse Cestmir Vycpalek, lo zio di Zeman: evidentemente non ha tramandato al nipote la passione per le difese attente e coperte.
     
    Poi c’è Buffon, che sta arrivando da dietro ed è 67 minuti da Zoff e - soprattutto - a 93 minuti dal primato di Rossi. Tra Gigi e il record ci sono dunque il Sassuolo, avversario venerdì nell’anticipo di campionato, e l'inizio del derby, da giocarsi la settimana successiva. Certo avrebbe un sapore speciale per Buffon prendersi il primo posto proprio in casa del Toro, ma noi crediamo che i tifosi juventini tengano a questo record in particolare per un altro motivo: per loro sarebbe un modo per rendere giustizia alla leggenda di Zoff, rimettendo sul trono un portiere bianconero, per di più pure lui campione del mondo.
     
    A nostro avviso, questo primato non cambierebbe di un centimetro la valutazione complessiva che la storia farà di Buffon. Non sarà per un record così strano e particolare che lo considereremo un po’ di più o un po’ di meno: per noi Gigi è già il miglior portiere di sempre, non solo ovviamente tra gli italiani ma tra tutti quelli che abbiamo ammirato in giro per il mondo nell’ultimo mezzo secolo. E lo sarà anche se il Sassuolo o il Toro dovessero fargli il dispetto.

    @steagresti
     

    Altre Notizie