'Buffon non è più quello di prima'
Domani, sabato 16 aprile alle ore 23.30 su SKY Sport 1 HD, nuovo appuntamento con “I Signori del Calcio”. Protagonista l’ex portiere del Milan Nelson Dida.
Seguono gli estratti principali dell’intervista esclusiva al campione brasiliano.
Buffon è ancora il miglior portiere del mondo?
No, a causa dell’infortunio, Buffon è da un po’ di tempo che non fa più le parate di qualche stagione fa. Sta provando a riprendersi il primo posto perché ha le qualità, la mentalità e credo possa farcela. A me piace tanto Casillas, ha fatto benissimo al Mondiale ed è uno dei migliori portieri del mondo, così come Julio Cesar, anche lui è un portiere fantastico.
Come vedi Ibra al Milan?
Nel Milan sta facendo bene, ha dato tanto alla squadra, ha un potenziale enorme per dare al Milan una forza in più perché è uno che vuole vincere sempre. Ha un carattere un po’ particolare perché ha sempre voglia di vincere e di fare gol e questo a volte gli fa perdere un po’ la testa. Se lui riesce a stare tranquillo, continuerà a fare gol importanti per il Milan.
Qual è stata la tua vittoria più bella nel Milan?
La Champions League di Manchester, una vittoria stupenda. Vincere la Champions League per un portiere brasiliano, in Europa, è qualcosa di emozionante. E poi il Mondiale per Club, perché per un sudamericano è una conquista importante.
Che effetto ti fa vedere Leonardo sulla panchina dell’Inter?
Sono suo amico e sono felice per lui, perché sta dimostrando di saper fare le cose per bene. Spero che abbia sempre successo, perché l’amicizia che abbiamo è più grande di tutto.
Il tuo allenatore per eccellenza, però, resta Ancelotti?
Sicuramente, e sarà sempre lui, perché mi ha dato l’opportunità, mi ha dato tanto nei miei anni al Milan. Da quando sono arrivato fino a quando lui è andato via, ha contribuito tanto alla mia vita.
Ce la farà il Milan quest’anno a vincere lo Scudetto?
Sì, il Milan di quest’anno è forte, mancano poche partite e ce la farà a vincere lo Scudetto. Sono il tifoso numero uno del Milan, ogni tanto mi capita di andare a bordo campo ad assistere alle partite dei miei ex compagni e a tifare per loro.
Tornerai a giocare?
Sicuramente tornerò a giocare a breve, ora mi alleno a Milanello. L’anno prossimo spero di giocare ancora perché ho tanta voglia di tornare a farlo. Mi piacerebbe in Spagna o in Brasile.