Calciomercato.com

  • Getty Images
    Bufera su Beckham: accusato di essersi 'svenduto' per diventare il nuovo volto dei Mondiali in Qatar

    Bufera su Beckham: accusato di essersi 'svenduto' per diventare il nuovo volto dei Mondiali in Qatar

    Un'autentica bufera si sta scatenando su David Beckham. Negli ultimi giorni l'ex campionae di Milan, Real Madrid e nazionale inglese ha accettato di diventare uno dei volti dei prossimi Mondiali di calcio in Qatar, ma questa scelta ha scatentato contro di lui tutti gli attivisti per i diritti umani che lo stanno accusando di aver "venduto l'anima per soldi" per l'operazione di ripulitura dell’immagine dell’Emirato, i cui standard, riportata il Corriere della Sera, di rispetto delle libertà fondamentali lasciano molto a desiderare.

    IL CONTRATTO - Beckham ha firmato un contratto col Qatar da ben 18 milioni di euro l’anno per i prossimi dieci anni diventando di fatto ambasciatore dell'Emirato non soltanto per i prossimi Mondiali, ma anche per tutte le attività collegate e correlate come il turismo per il paese. Non è un caso, infatti che lo scorso mese Beckham abbia già registrato lì un video promozionale.

    AMNESTY - Fra le posizioni più critiche verso Beckham c'è quella di Amnesty International, che ha chiesto ufficialmente all'ex calciatore di "informarsi sulla situazione molto preoccupante riguardo i diritti umani in Qatar ed essere pronto a parlarne pubblicamente. I precedenti del sono preoccupanti: dal maltrattamento dei lavoratoti immigrati al freno alla libertà di parola alla criminalizzazione delle relazioni omosessuali".

    LA DIFESA - Fonti vicine a Beckham hanno detto al Times che "alcune delle leggi e delle convinzioni del Qatar differiscono dalle sue, ma i qatarini hanno sempre detto che tutti saranno benvenuti ai Mondiali e lui ha visto le prove di un reale e sincero impegno con la comunità omosessuale".

    Altre Notizie