AFP/Getty Images
Bresciamania: inesperienza tallone d'Achille
INESPERIENZA – Un fattore sul quale porre l’attenzione è sicuramente l’inesperienza della squadra. Prendiamo come esempio il gol di Immobile a tempo scaduto che ha privato il Brescia di un punto che avrebbe certamente meritato. Lancio di 40 metri sul quale due giovani come Semprini (al debutto) e Mangraviti si ostacolano. Caicedo, in area di rigore ha tutto il tempo di mettere palla a terra servendo l’accorrente Immobile libero di calciare. Nell’occasione Viviani arriva in ritardo sulla chiusura con Cistana già negli spogliatoi per espulsione. Quattro giovani giocatori provenienti dal settore giovanile in Serie A: un vanto per la società ma allo stesso tempo un azzardo che non sta pagando. Se a questo si aggiungono le lacune tecniche dei vari Spalek e Mateju è evidente che ciò al Brescia non può bastare per raggiungere la salvezza.
MERCATO E PANCHINA – Dal mercato il Brescia deve necessariamente attingere in modo da rinforzare la rosa in ogni reparto. Serve gente che ha già giocato in Serie A e conosce la categoria. Giocatori in grado di leggere le situazioni e non farsi prendere dall’ansia nelle difficoltà. Ma prima di tutto bisognerebbe anche valorizzare maggiormente il patrimonio a disposizione. Possibile che Magnani non venga più preso in considerazione? Stesso dicasi per Gastaldello un giocatore con oltre 500 partite in carriera. E che dire dell’oggetto misterioso Zamrhal? Uno che nel curriculum vanta presenze in Champions League. Una riflessione è d’obbligo per Corini e la società prima di sbagliare e non poter più rimediare.
BALOTELLI E TONALI – Fortunatamente non tutto è da buttare, non tutto è catastrofico. Le prestazioni di Sandro Tonali e Mario Balotelli fanno ben sperare. I due sono autentici trascinatori per grinta, classe e voglia di non mollare mai. Balotelli è al quinto gol in campionato, terzo centro nelle ultime tre gare. Prestazioni in crescendo ed un progetto di rilancio che inizia a funzionare. Tonali è ormai una certezza: a giungo partirà ma nel suo palmares il talento in orbita Nazionale non vuole una macchia di una retrocessione. Balotelli e Tonali due patrimoni sul quale fondare il Brescia, attorno a loro va costruita una squadra di carattere ma soprattutto d’esperienza.