Calciomercato.com

  • Brescia ai piedi di Ante Juric: chi è il nuovo Airone che lotta e segna come Mandzukic

    Brescia ai piedi di Ante Juric: chi è il nuovo Airone che lotta e segna come Mandzukic

    • Simone Gervasio
    Da sempre la Serie B è un trampolino di lancio per spiccare il volo, soprattutto per gli attaccanti. La lista di bomber partiti da questa categoria e poi diventati cannonieri di razza è lunga e potrebbe avere un nuovo nome: Ante Juric. Arriva dalla Croazia la nuova punta che fa sognare il Brescia di Maran: nel roboante 4-0 al Frosinone c’è due volte la sua firma, una doppietta che lo mette all’inseguimento di Shpendi del Cesena nella classifica dei marcatori e lancia le Rondinelle. I lombardi si godono la vetta della classifica – in attesa delle altre gare - e festeggiano i 9 punti in 5 turni nei quali hanno mostrato una grande organizzazione di gioco, spunti interessanti e nuovi protagonisti da scoprire.

    NUOVO BOMBER - I riflettori se li sta prendendo questo lungagnone di 190 cm, classe 2002, arrivato in estate dall’HNK Gorica che lotta, segna e lavora per quattro. Contratto di 4 anni e tante belle speranze confermate, un affare per la società di Cellino. L’impegno c’era stato anche nelle prime uscite, i gol tardavano ad arrivare e ora, come il ketchup, sono sbucati tutti insieme. Due zampate da avvoltoio nell’area dei ciociari, due gol e il Rigamonti che lo ha già incoronato come nuovo idolo delle folle, un potenziale erede dell’airone Caracciolo. D’altronde il suo modo di giocare è di quelli che esalta i tifosi. Juric fa reparto da solo, fa a sportellate con gli avversari, si posiziona bene e difende il pallone come fosse solo suo. Gioca di sponda, s’impegna su tutti i palloni, fa salire la squadra e rincorre gli avversari come un novello Mandzukic, giocatore che ha indicato come suo modello da sempre. Basta poco, insomma, per far breccia nel cuore dei tifosi e se poi arrivano anche le reti…

    GLI OBIETTIVI - Un po’ in imbarazzo davanti ai microfoni in conferenza stampa, la sua prima in Italia dopo il successo sul Frosinone, Juric si è scusato per il suo inglese ma ha esplicitato chi è e, soprattutto, dove vuole arrivare. “Questa vittoria è una grande emozione per me e per i miei compagni. In futuro farò il massimo e darò il 100% per continuare così. Non mi è mai capitato di giocare in un club con una tifoseria così calda. Lavoro tanto, vado spesso in palestra ed in campo, cerco di migliorare per poter rendere al meglio. Nel mio passato ho cambiato diversi allenatori e alcuni mi vedevano come ala, ma io mi trovo molto bene a giocare in attacco, sia da solo che con un compagno”.

    LA CARRIERA - Juric è cresciuto nelle giovanili di Elektra Osijek, Cepin e Belisce. Con quest’ultimo club ha debuttato in terza divisione croata nel 2021. Pian piano, è arrivato in Serie A con il Gorica che lo ha acquistato nel gennaio del 2022. Un anno fa, il 17 settembre 2023, il primo gol in massima divisione in un 2-1 contro l'Hajduk Spalato deciso proprio da lui. Il primo salto verso Brescia e il grande calcio: oggi quel ragazzone croato è un 21enne che si è già meritato i cori e l’ovazione di un pubblico esigente come quello dei bresciani. Ed è solo l’inizio.
     

    Altre Notizie