Calciomercato.com

  • Brasile 2014, la scheda dell'Honduras

    Brasile 2014, la scheda dell'Honduras

    AI MONDIALI 
    Partecipazioni: 2 (esordio nel 1982) 
    Miglior risultato: primo turno nel 1982 e 2010 

    PROFILO 
    L'Honduras in Brasile partecipa per la terza volta nella propria storia alla fase finale di un Mondiale, dopo l'esordio a Spagna 1982 (pareggiando 1-1 la gara inaugurale contro i padroni di casa) con il trionfo dell'Italia di Bearzot e il bis in Sudafrica nel 2010, quando gli Azzurri campioni in carica di Lippi non superarono il girone. Proprio al girone si è fermato anche l'Honduras nelle due precedenti partecipazioni e la storia sembra destinata a ripetersi anche quest'anno. Dopo aver guidato l'Ecuador (avversario il 20 giugno a Curitiba) a Germania 2006, il ct colombiano Luis Fernando Suarez ha portato prima l'Under 23 fino ai quarti di finale alle Olimpiadi di Londra 2012 e poi l'Honduras alla qualificazione in Brasile. Dai giocatori presenti nella spedizione olimpica (oltre ai fuoriquota Maynor Figueroa, Roger Espinoza e Jerry Bengtson) sono stati promossi in nazionale maggiore i giovani Arnold Peralta, Mario Martinez, Luis Garrido e Andy Najar. Quest'ultimo è un esterno classe 1993, passato nel mercato di gennaio 2013 dagli statunitensi del D.C. United del presidente interista Erick Thohir al club belga dell'Anderlecht per 3 milioni di dollari. In patria ha scaturito qualche polemica l'esclusione dell'attaccante Jonathan Mejia, beniamino dei tifosi che in questa stagione ha giocato in prestito al Real Jaen nella serie B spagnola, ma il suo cartellino è di proprietà del Granada della famiglia Pozzo. A centrocampo è stato convocato Jorge Claros, che attualmente è senza squadra. 

    LA STELLA 
    Il capocannoniere dell'Honduras nelle qualificazioni Mondiali di calcio del Brasile è stato Jerry Bengtson, autore di 9 gol, che fa coppia in attacco con Carlo Costly sognando di ripercorrere le tracce di David Suazo (ex Cagliari e Inter). Lo zoccolo duro della nazionale gioca nel calcio britannico: il terzino sinistro Emilio Izaguirre nel Celtic, il difensore Maynor Figueroa nell'Hull, i centrocampisti Roger Espinoza nel Wigan e Wilson Palacios nello Stoke. Quest'ultimo, 30 anni il prossimo 29 luglio, è l'elemento più rappresentativo della squadra. Nella Premier League inglese ha vestito le maglie di Birmingham City, Wigan e Tottenham, che nel mercato di gennaio del 2009 lo acquistò per quasi 16 milioni di euro per poi cederlo due anni e mezzo dopo allo Stoke City per circa 9 milioni di euro. In Brasile c'è anche suo fratello Jerry Palacios, mentre nel 2010 in Sudafrica c'era anche Johnny Palacios e in passato anche un altro fratello, Milton ha vestito la maglia della nazionale. Un affare di famiglia. 

    IL CAMMINO VERSO IL BRASILE
    L'Honduras si è qualificato per Brasile 2014 superando prima il terzo turno preliminare vincendo il gruppo C con 11 punti davanti a Panama (11, ma con una peggior differenza reti), Canada (10) e Cuba (1); poi classificandosi al terzo posto nel girone finale della zona di qualificazione contro-nord americana con 15 punti dietro a Stati Uniti (22), Costa Rica (18) e davanti a Messico (11, sconfitto allo stadio Azteca), Panama (8) e Giamaica (5). Migliori marcatori dell'Honduras durante le qualificazioni a Brasile 2014: Jerry Bengtson, 9 gol. 

    BRASILE 2014, IL GIRONE E IL PROGRAMMA DELLA PRIMA FASE
    L'Honduras è stata inserito nel Gruppo E della fase a gironi di Brasile 2014 con Ecuador, Francia e Svizzera. Di seguito il calendario dell'Honduras nella fase a gironi: 15/06 ore 21 a Porto Alegre: Francia-Honduras; 20/06 ore 24 a Curitiba: Honduras-Ecuador; 25/06 ore 22 a Manaus: Honduras-Svizzera. 

    CONVOCATI

     

    Altre Notizie