CHAMPIONS, TRIONFA IL BAYERN: Dortmund battuto 2-1, decide Robben
A Wembley il Bayern Monaco sconfigge per 2-1 il Borussia Dortmund e vince la Champions League 2012-13. A decidere la sfida è una reta di Arjen Robben all'89', su assist di Ribery. Per i bavaresi è la quinta Coppa dei Campioni/Champions League.
Cronaca primo tempo. Parte meglio il Borussia Dortmund: i gialloneri, molto aggressivi, nei primi minuti conquistano due calci d'angolo. Al 10', la prima conclusione è di Blaszczykowski: destro dal limite dell'area, che finisce molto alto sulla traversa della porta difesa da Neuer. Al 14' bel tiro da fuori a girare da parte di Lewandowski, ma Neuer sventa in angolo. E un minuto dopo è ancora Blaszczykowski a rendersi pericoloso: ancora Neuer, ancora angolo. Al 21' ancora Dortmund: destro rasoterra di Bender, Neuer blocca a terra. Al 26' si fa vivo per la prima volta il Bayern: testa di Mandzukic, ma Weidenfeller devia in angolo. Sul corner, testa di Javi Martinez: palla alta. Al 30' Robben viene lanciato sulla destra, ma giunto a tu per tu con Weidenfeller, spara la palla sul portiere del Dortmund. Al 35' altro pericolo per il Bayern: Lewandowski si libera di Boateng e tira di destro da distanza ravvicinata, ma Neuer respinge. Al 42' altra grande occasione per Robben, che approfitta di un grave errore di Hummels e, a colpo sicuro, spara sul volto di Weidenfeller.
Cronaca secondo tempo. Nella ripresa riparte meglio il Bayern: più possesso palla e gioco propositivo. Al 60', bavaresi in vantaggio: azione Ribery-Robben, che si libera sulla sinistra a mette al centro, dove Mandzukic, smarcato, ha gioco facile ad appoggiare in rete. Subito dopo è ancora Mandzukic a rendersi pericoloso, ma il suo destro, debole, non mette in difficoltà il portiere del Dortmund. Al 66' Dante entra a gamba tesa nettamente su Reus in area: rigore netto (Dante, che era già ammonito, viene graziato da Rizzoli). E al 68' è Gundogan, dal dischetto, a spiazzare Neuer: è 1-1. Poco dopo è Hummels a sparare alto sulla traversa della porta del Bayern. Al 72' miracolo di Subotic, che sulla linea salva la sua rete dopo un tiro di Muller a botta sicura, anticipando anche Robben. Al 75' siluro di Alaba, con Weidenfeller costretto alla deviazione in angolo. All'82' conclusione alle stelle da parte di Schweinsteiger. All'87' ancora Schweinsteiger: questa volta la botta di sinistro dal limite dell'area è buona, ma ancora Weidenfeller devia in angolo. All'89' azione in velocità del Bayern: tacco di Ribery per Robben, che stavolta, a tu per tu con Weidenfeller, non sbaglia e con un tocco di sinistro segna il 2-1 per i bavaresi.
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszcek, Hummels, Subotic, Schmelzer; Gundogan, Bender; Blaszczykowski, Reus, Grosskreutz; Lewandowski.
A disp: Langerak, Kirch, Santana, Kehl, Leitner, Sahin, Schieber. All: KloppBayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Boateng, Dante, Alaba; Javi Martinez, Schweinsteiger; Robben, Mueller, Ribery; Mandzukic.
A disp: Starke, Van Buyten, Luiz Gustavo, Tymoshchuk, Shaqiri, Gomez, Pizarro. All. Heynckes
Arbitro: Rizzoli