Bolognamania: si studia la formula vincente
Zero punti in classifica ed un modulo in continua evoluzione, una situazione da sbloccare assolutamente per permettere a questo Bologna di decollare e dire la sua in campionato. Il tecnico rossoblù Delio Rossi, alle prese con quattro sconfitte consecutive ed una squadra ancora da amalgamare, sta cercando di trovare la quadra definitiva che porti punti e scacci via le ombre dell’esonero, al momento comunque improbabile.
Tra infortuni e conseguenti cambi forzati, espulsioni a dir poco ingenue, non si può certo dire che l'esordio del 4-2-3-1 sia stato dei più brillanti. A Marassi, dopo un primo tempo tutto sommato decoroso macchiato dall'infortunio a Giaccherini, a fine gara sono emerse varie lacune che il mister tenterà di correggere tornando, con ogni probabilità, al 4-3-3 in vista dell’importante partita in casa contro il Frosinone.
Mister Rossi non deve solo risolvere i problemi legati agli infortuni (Donsah e Giaccherini out) ma deve assolutamente schierare un Bologna in grado di mettere in tasca la prima vittoria di un campionato che non concede tempo. Da qui l'intenzione, o necessità, di tornare ad un modulo che preveda 3 uomini in mediana, con Diawara che potrebbe esordire da titolare insieme a Crisetig e Taider, a protezione di una difesa che finora ha incassato ben 5 gol ma che vedrà domenica il rientro da un infortunio di un leader, Daniele Gastaldello.
In attacco le scelte ricadranno su Brienza che agirà alle spalle di Destro e Mounier, probabilmente riadattato al ruolo da seconda punta. Menzione particolare per l'ex-Montpellier, nota positiva nella notte genovese, dotato di un ottimo dribbling che ha creato non pochi fastidi alla difesa blucerchiata.
Qualche dubbio invece, durante questa settimana, l’ha fatto nascere Destro. Il giovane non sembra avere ancora trovato la condizione ideale ma non ci sono dubbi sul fatto che potrà dare una grossa mano alla causa rossoblù, fondamentale sarà servirlo in campo in modo tale da aiutarlo a segnare il suo primo gol con la maglia del Bologna.
La prestazione di Marassi è stata negativa ma è inutile fare drammi adesso, a Destro va dato tempo e i gol arriveranno, così come va dato tempo a Delio Rossi, al quale è stata concessa una vera squadra solo nelle ultime due settimane di mercato.
“Questo Bologna ha ampi margini di miglioramento e sarà in grado di imporsi in campionato” disse il tecnico rossoblù una settimana fa. Speriamo sia davvero così e che la svolta arrivi già da domenica.