Bolognamania: si è scritta la storia, è Champions League!
È la notte dei miracoli sotto le Due Torri, è la notte che il popolo bolognese non si sarebbe mai sognato di vivere ma che ora è finalmente realtà: canta Bologna, ride Bologna, piange Bologna. Sono lacrime di gioia, lacrime di chi non ha mai lasciato la squadra anche quando le cose erano ben diverse di così… “Conosciamo la sconfitta, conosciamo la Serie B, con orgoglio e appartenenza siamo sempre stati qui” canta infatti uno dei cori tormentoni di questa stagione.
Ed è per questo che tutto questo è in primis dei tifosi, quei tifosi che ieri in oltre diecimila si sono radunati in Piazza Maggiore per festeggiare un traguardo che segna l’inizio di una nuova era per il Bologna di Joey Saputo. Lo stesso Presidente che nove anni fa dichiarava che “Alla fine del percorso, tra dieci anni, il Bologna potrà essere pari alle grandi o comunque in grado di lottare per l'Europa League, per la Champions e per lo Scudetto”. Mai parole furono più profetiche, pensando a com’è andata.
Si torna in Europa passando dalla porta principale, si torna tra le ‘grandi’ ed è talmente surreale che è bastata una mattinata per terminare i biglietti disponibili per Bologna – Juventus di lunedì prossimo. L’entusiasmo che si respira in città è dilagante, tutti oggi parlano dei rossoblù che hanno compiuto un’impresa tanto storica quanto meritata.
Questa squadra e il suo allenatore, Thiago Motta, hanno fatto una magia: si vive per momenti come questi e la storia del Bologna può essere una lezione di vita per tutti. Dopo la pioggia, torna sempre il sole e la sofferenza passata può trasformarsi in gioia infinita. Bisogna sapere aspettare… ma tutto viene ripagato. Signore e signori, è tornato lo squadrone!