Calciomercato.com

  • Getty Images
    Bologna, Motta: 'Se Ferguson ha superato Koopmeiners e Rabiot, ci sarà un motivo. E su Karlsson...'

    Bologna, Motta: 'Se Ferguson ha superato Koopmeiners e Rabiot, ci sarà un motivo. E su Karlsson...'

    Thiago Motta ha presentato la sfida del suo Bologna di domenica alle 15 al Franchi di Firenze contro la Fiorentina, nel derby dell'Appennino, in conferenza stampa.

    Come stanno i ragazzi? Una Fiorentina reduce da tre sconfitte è un motivo in più di rispetto o un'occasione?
    "Rispetto c'è sempre come ogni squadra che affrontiamo, abbiamo grande rispetto per la Fiorentina. Sulla carta abbiamo giocato e giocheremo ancora contro squadre più attrezzate, noi con concentrazione e impegno massimo nell'affrontare una sfida come quella di domenica. Karlsson lo valuteremo oggi ha preso un colpo al ginocchio".

    Nzola si aspettava potesse arrivare in una squadra che gioca in Europa? Cosa cambia la Fiorentina tra Nzola e Beltran?
    "Nzola ha una potenzialità enorme soprattutto quando va in profondità, ha una qualità enorme, sia lui che Beltran attaccano bene la profondità possono essere pericolosi, dovremo mettere attenzione massima".

    Calafiori lo ha lodato molto, si meriterebbe per lei la nazionale con Orsolini?
    "Lo devi chiedere all'allenatore della nazionale, è un ragazzo fantastico, si allena bene, sono contento di averlo nel gruppo, il ritorno di Lucumi rappresenta una concorrenza importante per il gruppo".

    Con la Fiorentina è una partita più speciale delle altre?
    "Come ogni partita siamo attenti a pensare a quello che dobbiamo fare nel campo, per fare una grande prestazione per competere contro una squadra come la Fiorentina".

    Ferguson ha ripetuto più volti siamo forti e fortissimi.. C'è una consapevolezza maggiore?
    "Penso lui abbia detto di essere forte lui. Conoscendolo è strano che si sia esaltato così tanto (ride ndr). Sicuramente poi quando arrivano i risultati è più facile, i giocatori si sentono bene, senza nessun dubbio, però sono consapevoli anche loro che ci sono sulla carta tante altre squadre più attrezzate della nostra per diversi motivi, dobbiamo essere uniti e al massimo per poter competere contro una squadra che gioca in Europa, che può permettersi certe situazioni, non vendere magari giocatori a 40 milioni.. giocatori che chiedono un aumento magari. È una squadra che se lo può permettere, noi grande rispetto per affrontarli".

    Mi pare di vedere che i suoi vice non utilizzano dispositivi elettronici..
    "Nono, lo usiamo anche noi".

    Dopo i calendari a luglio, se le avessero detto di essere così in alto?
    "No, non lo pensavo, pensavo all'epoca al prossimo allenamento, non sono uno che dice che non abbiamo fatto ancora niente.. ma manca ancora tantissimo. Abbiamo fatto delle cose straordinarie fin qui. Ma ora mi immagino domani, per preparare al massimo la gara con la Fiorentina, non penso tra un mese o tre mesi, non riesco a farlo. Penso alla partita prossima che è davanti a noi".

    Posch le sta dando le stesse garanzie dell'anno scorso?
    "È stato fermo per infortunio, abbiamo avuto anche un buon contributo da De Silvestri e Corazza, ma Stefan è lo stesso ragazzo e ora sta bene e sta aiutando la squadra".

    Ferguson ha segnato più gol di tutti i centrocampisti di Serie A da quando lei è qui.. se lo aspettava?
    "Sta facendo benissimo, lavora mattina pomeriggio e sera, recupera sempre benissimo.. se ha superato Rabiot e Koopmeiners ci sarà un motivo, due giocatori di altissimo livello che giocano nelle rispettive nazionali".

    Valuta Kristiansen e Lykogiannis come terzini non più Calafiori?
    "Valuto anche Calafiori si, può giocare lì anche durante la partita, facendo sia terzino che il centrale in momenti della partita, c'è poi anche Corazza che ha fatto bene in quella posizione che ha ricoperto anche in Primavera".

    Il rapporto con Italiano? Ad entrambi piace tenere il pallone ma lo gestite in modi diversi?
    "Rispetto professionale, allenatore che sta facendo molto bene da tempo, le sue squadre mettono in difficoltà la squadra avversaria, alzando i terzini sia dentro che fuori dal campo, mettono in grossa difficoltà gli avversari.. quando crossano attaccano bene l'area. È una squadra molto pericolosa, tanti cambi di gioco, con i centrali cercano molto di attirare l'avversario per cambiare lato, tanto gioco interno perchè hanno qualità, noi pensiamo a quello che dobbiamo fare, sapendo che nella fase difensiva pressano uno-uno non lasciando tempo di gioco, pensiamo a quello che serve per fare una grande prestazione".

    Ci sarà un arco temporale in cui guarderete la classifica e stabilirete un obiettivo? Parlerai del rinnovo durante la prossima sosta?
    "Non so cosa risponderti, non riesco a pensare ad Aprile o Marzo. Vi faremo sapere sul rinnovo se ci sarà qualcosa, ma ora testa alla Fiorentina".

    Ha mai recriminato qualcosa alla squadra sulla prestazione da quando è qui?
    "No, solo una partita ma ne avevamo parlato internamente. Abbiamo cambiato tanto ma i ragazzi hanno sempre capito il messaggio, la base, i valori e su cosa non dobbiamo sbagliare. Dal mio punto di vista su questo non sono mai mancati".

    Stanno mancando i gol degli esterni d'attacco?
    "Anche Orsolini ha sbagliato un rigore poteva essere con un gol in più, lui di solito non li sbaglia. Tutti devono dare un aiuto, sul gol ma non solo".

    Altre Notizie