Calciomercato.com

  • Getty Images
    Bologna-Milan: il sindaco dispone il rinvio per maltempo, problemi di viabilità e ordine pubblico

    Bologna-Milan: il sindaco dispone il rinvio per maltempo, problemi di viabilità e ordine pubblico

    • Alessandro Mossini, inviato a Bologna
    L'anticipo della nona giornata di Serie A, in programma sabato alle 18 allo Stadio Dall'Ara di Bologna, tra la squadra di Vincenzo Italiano e il Milan di Paulo Fonseca, è stato rinviato: il Comune, nella persona del sindaco Matteo Lepore, ha autonomamente ufficializzato lo spostamento del match per questioni legate alla viabilità, mentre le due squadre vogliono giocare, a causa del calendario molto intenso e affollato.

    IL COMUNICATO UFFICIALE
    - Questo il comunicato ufficiale del Comune del capoluogo emiliano: "Sabato al Dall’Ara non si giocherà Bologna-Milan. Il Sindaco, sentiti il Questore e il Prefetto, questo pomeriggio ha infatti firmato un’ordinanza con cui ordina di sospendere la partita di calcio in programma sabato 26 ottobre 2024 alle ore 18 presso lo stadio Renato Dall’Ara.

    La decisione è stata condivisa con la prefettura: la partita Bologna-Milan porterebbe allo stadio Dall’Ara, in via Andrea Costa e quindi nei pressi dell’area più critica della città, circa 35.000 persone, con conseguenti problemi di ordine pubblico per la presenza della tifoseria e la chiusura del traffico in tutta la zona circostante sin dal primo pomeriggio e fino alla notte".

    Poi ancora in serata, da parte del sindaco: "Abbiamo anche deciso che la partita Bologna-Milan non si debba giocare. Ho voluto assumere questa decisione proprio perché in questo momento dobbiamo dedicare tutte le energie della città e dei tanti operatori delle forze dell’ordine ad occuparci di ciò che l’alluvione ha prodotto. Inoltre, lo stadio di Bologna è proprio collocato all’interno dell’area maggiormente colpita. Dunque, in via precauzionale, credo che in questo momento non possiamo pensare alla partita di calcio e a tutto ciò che l’organizzazione comporta".

    VIABILITA' IN GINOCCHIO - Negli ultimi giorni infatti la città di Bologna, e più in generale tutta la regione dell’Emilia Romagna, sono state messe in ginocchio dall’ondata di maltempo, che ha causato danni e provocato anche una vittima: l'alluvione ha complicato la viabilità, messa a dura prova non solo dai cantieri pregressi, ma anche dai lavori necessari per sistemare le strade in seguito alle piogge, tra cui la zona circostante lo stadio, ovvero via Andrea Costa, una delle più colpite.

    THEO HERNANDEZ E REIJNDERS SALTANO IL NAPOLI - Bologna-Milan è stata dunque per ora rimandata a data da destinarsi, con la concreta possibilità di disputarla nei primi mesi del prossimo anno: in seguito a questa decisione, Theo Hernandez e Reijnders, squalificati dopo i rossi contro Fiorentina e Udinese, sarebbero costretti a saltare il match previsto martedì 29, a San Siro contro il Napoli.

    IL COMUNE DI BOLOGNA E LA DECISIONE - Il Comune di Bologna ha preparato e divulgato una ordinanza ad hoc che prevede il divieto di svolgimento di manifestazione sportive nel weekend. Per domani, già diramata l’allerta rossa, la chiusura delle scuole e lo smart-working agevolato. 

    L'ORDINANZA - Questa l'ordinanza diretta del Sindaco: "Sabato 26 ottobre non si giocherà Bologna-Milan allo Stadio Dall'Ara. Il Sindaco, sentiti il Questore e il Prefetto, questo pomeriggio ha firmato un'ordinanza con cui ordina di sospendere la partita di calcio in programma. A seguito dell'alluvione che ha interessato il Comune di Bologna dal 19 ottobre in alcune zone della città, in particolare nel quartiere Porto-Saragozza dove si trova lo stadio, sono in corso intense attività di ripristino della situazione nelle aree pubbliche e nelle proprietà private". Il sindaco poi prosegue: "Sabato 26 ottobre non si giocherà Bologna-Milan allo Stadio Dall’Ara. Questo pomeriggio ho firmato un’ordinanza con cui ordino di sospendere la partita di calcio in programma. A seguito dell’alluvione che ha interessato il #ComunediBologna dal 19 ottobre in alcune zone della città, in particolare nel quartiere Porto-Saragozza dove si trova lo stadio, sono in corso intense attività di ripristino della situazione nelle aree pubbliche e nelle proprietà private".

    GLI ALTRI RINVII - Nel pomeriggio era già stato ufficializzato il rinvio di Fortitudo-Avellino di A2 di basket, in programma per domenica, e trasferita all'Unipol Arena una riunione di boxe in programma venerdì, perché al PalaDozza ci sono le colonne mobile della protezione civile. Lo stadio è un discorso differente, perché prevede la presenza di forze dell'ordine richieste e la zona dell'alluvione è proprio una di quelle.

    LA DATA PER IL RECUPERO - La prima data utile per recuperare Bologna-Milan è il 17 o il 18 dicembre, quando è in programma la seconda parte degli ottavi di finale di Coppa Italia, mentre le due squadre avranno già giocato, come detto, il proprio ottavo il 3 dicembre. Tutto ciò a patto che Verona-Milan, il successivo match di Serie A, venga spostato dal 20 al 21 dicembre.

    Commenti

    (179)

    Scrivi il tuo commento

    burbon
    burbon

    dai 3 punti ai cartonati pignorati e prescritti, tanto loro sono abituati

    • 1
    • 0

    Altre Notizie