Getty Images
Bologna, le pagelle di CM: Zirkzee troppo isolato, Saelemaekers imperdonabile
Bologna
Skorupski 6: salvato dal VAR su Mota e dalla scarsa mira di Vignato, risponde presente sul tiro-cross di Ciurria.
De Silvestri 6: stringe i denti, scendendo in campo in non perfette condizioni fisiche. Disputa un’ora sufficiente, badando soprattutto a contenere gli affondi di Mota.
(15’ st Corazza 6: classe 2004, disputa una buona mezz’ora entrando in un momento non semplice della sfida).
Beukema 6,5: sicuro e preciso al centro della difesa, concede pochissimo a Colombo confermando le buone valutazioni sul suo avvio di stagione.
Calafiori 6,5: dirottato al centro per necessità, si disimpegna con sicurezza ed efficacia: promosso.
Lykogiannis 6: in difficoltà quando si accendono Colpani o Ciurria, riesce comunque a non farsi sorprendere. Poco propositivo, prestazione sotto la sufficienza.
(14’ st Kristiansen 6: qualche affondo in più del compagno sostituito, anche se soffre la corsa di Birindelli in più di un’occasione).
Aebischer 6,5: regola i giri del motore dei rossoblu. Pulito nelle giocate, fatica a sviluppare la manovra in verticale anche per la bravura del centrocampo monzese.
El Azzouzi 6: alla prima da titolare in campionato si dimostra abbastanza timido, anche se fisicamente è tra i pochi a mostrare continuità per l’intero match
Orsolini 5,5: vince il ballottaggio con Ndoye ma non riesce ad incidere: a referto molte imprecisioni e la migliore occasione dei suoi sciupata davanti a Di Gregorio.
(14’ st Ndoje 5,5: non riesce a fare meglio del compagno che ha rilevato. Fumoso e incerto).
Ferguson 5,5: meno incisivo del solito, fatica a trovare la posizione in campo e a muoversi in parallelo con Zirkzee.
Karlsson 5,5: resta troppo spesso ai margini della manovra. Quando è chiamato in causa non riesce ad incidere.
(14’ st Saelemaekers 4: entra con buona verve e vivacità, ma l’applauso ironico davanti al direttore di gara è una leggerezza imperdonabile)
Zirkzee 6,5: sostiene da solo il peso dell’attacco felsineo, creando più di un grattacapo alla difesa brianzola. Giocatore rapido e tecnico, dimostra di sapersi disimpegnare molto bene anche utilizzando il fisico: di sicura prospettiva.
(30’ st Van Hooijdonk 5,5: entra con voglia di fare ma si segnala solo per i falli commessi)
All. Motta 6: effettua diverse rotazioni per dare sia respiro che visibilità ai suoi giocatori. Conferma di aver impostato una squadra dalla difesa solida: in questo momento però soffre le poche alternative in fase offensiva, dove il solo Zirkzee è al momento ispirato. Sicuramente rivedrà molte volte la decisione sull’episodio che coinvolge Caldirola in occasione del gol annullato.