Getty Images
Bologna, le pagelle di CM: l'espulsione di Bonifazi condiziona, attacco troppo sterile
Skorupski 6,5: Nel primo tempo è un muro: decisivo almeno in 3 occasioni, è merito suo se la Fiorentina nel primo tempo non sfonda. Un fattore determinante pure nella ripresa, anche se non può niente sul gol di Torreira.
Soumaoro 6: Limita bene le offensive viola con il fisico: Piatek non è mai pericoloso, Nico Gonzal e Sottil assaggiano più volte i suoi tacchetti.
Medel 6: Tra i più esperti della squadra di Mihajlovic, riesce a dare tranquillità alla difesa ospite: nonostante l’uomo in meno regge bene le sfuriate offensive dei viola.
(34’ s.t Sansone 5,5: Terracciano gli regala una clamorosa occasione, sbaglia clamorosamente)
Bonifazi 4: Prende due gialli nel primo tempo, uno dei quali abbastanza inutili, e lascia i compagni in inferiorità numerica per più di 50 minuti. Chissà cosa gli avrà detto Mihajlovic a fine fartita.
De Silvestri 5,5: Spinge poco ed è costretto a fare gli straordinari in difesa quando a volte ne trova due, spesso a turno, da marcare: Gonzalez e Sottil gli fanno girare la testa. Tiene bene la posizione ma cala nella seconda parte della ripresa.
(dal 34’ s.t. Dijks sv)
Schouten 5: Miha lo sceglie come filtro davanti alla difesa insieme a Svanberg: i due non ne prendono una. Rischia di regalare un rigore nel primo tempo, quando la Fiorentina protesta per un braccio largo su tiro di Castrovilli.
Svanberg 5: Come Schouten non ne azzecca mezza: qualche pallone di troppo perso sulla linea mediana, sempre in ritardo sui centrocampisti viola. Non è certamente la sua miglior partita.
(dal 34’ s.t. Aebischer sv)
Hickey 5: Come potevamo aspettarci, soffre molto le triangolazioni e gli strappi di Nico Gonzalez: per fermarlo deve sempre far fallo. In fase offensiva, non si vede quasi mai nella metà campo avversaria.
Soriano 5,5: vicino al gol dopo pochi secondi; Colpisce una traversa clamorosa dopo una decina di secondi, ma è l’unico lampo di una partita in cui prova a dare più sostanza che qualità. Qualche passaggio sbagliato di troppo lascia il campo dopo pochi minuti della ripresa
(dal 14’ s.t. Barrow 5,5: dovrebbe dare nuova linfa vitale all’attacco bolognese, ma in mezz’ora non si vede quasi mai)
Orsolini 6: Fallisce una ghiotta occasione colpendo un palo clamoroso dopo aver fatto bene movimento e dribbling su Terracciano: molto sportiunato. Per lunghi tratti di partita lascia Arnautovic da solo e questo fa imbestialire l’austriaco e Mihajlovic
(dal 14’ s.t Binks 6: entra per tappare le falle difensive)
Arnautovic 5,5: E’ tra i piu attivi degli ospiti: lotta su ogni pallone e prova a far salire la squadra. L’austriaco però predica nel deserto e viene controllato bene dai centrali della Fiorentina. Viene servito poco e male, ma è comunque l’unico a provarci fino all’ultimo.
All. Mihajlovic 6: Il Bologna quest'oggi approccia bene la partita, con grande spirito combattivo e con voglia di imporre il gioco: l'occasione creare nei primi secondi fa capire il diktat del tecnico. Il rosso a Bonifazi complica i piani; e chissà cosa gli avrà detto a fine partita: da li in poi infatti la Fiorentina prende il controllo del Match.