AFP/Getty Images
Bologna-Juventus, le pagelle di CM: Dybala decisivo, male Alex Sandro
BOLOGNA
Skorupski 6: si fa trovare pronto quando serve ma nulla può sul tiro di Dybala. Peccato.
Mbaye 5.5: gioca con timore e si nota, quel gol sbagliato davanti alla porta grida vendetta così come alcune lacune difensive.
Danilo 6: rimane concentrato per tutta la partita, coordinando la difesa e proteggendo finché può la retroguardia rossoblù dalle incursioni bianconere.
Helander 5: anticipa più di una volta Ronaldo nel primo tempo ma poi crolla verticalmente nel secondo, consegnando a Dybala la palla che porta al vantaggio bianconero. L’ennesimo errore che costa caro.
Dijks 6.5: ok fase difensiva, ottimo in fase offensiva dove cerca sempre di arrivare in fondo per servire gli attaccanti. Oggi per lui partita sontuosa.
Poli 6.5: un leone in mezzo al campo, contrasta l’avversario e si fa notare soprattutto nel primo tempo. E’ ovunque e incoraggia la squadra come un vero capitano.
(dal 33’ s.t. Donsah 6: mette minutaggio sulle gambe, dopo uno stop davvero lungo).
Pulgar 6: qualche piccola sbavatura, non tale da incidere sulla gara. Perde qualche pallone ma ne recupera diversi. Peccato per il giallo, salterà infatti la prossima gara contro l’Udinese.
(dal 39’ s.t. Falcinelli: s.v.)
Soriano 6: sfortunato tanto quanto pericoloso, anche oggi ha l’opportunità di segnare ma non riesce a finalizzare la rete. Il suo contributo è prezioso per i rossoblù.
Sansone 6: lo spirito di sacrificio non gli manca, è una spina costante nella difesa avversaria. Combatte tutta la partita tenendo alto il baricentro della squadra.
Santander 6.5: domina nei primi 45 minuti, creando occasioni e impensierendola non poco. Parte subito bene con un tiro di poco alto sopra la traversa, continua per il verso giusto per tutta la durata del match.
Edera 5.5: un po’ impreciso soprattutto negli ultimi metri. Ci prova senza riuscire a concludere.
(dal 7’ s.t. Orsolini 5: tutto fumo e niente arrosto, oggi incide negativamente sulla gara).
All. Mihajlovic 6: il Bologna contrasta la Juventus nel primo tempo ma poi subisce nel secondo. Peccato, ancora una volta, uscire dalla partita sconfitti dopo una buona prestazione.
JUVENTUS
PERIN 7: alla fine del primo tempo è lui il migliore della Juve, il che spiega molto. E alla fine ci mette le dita per farsi aiutare dal palo sul tiro di Sansone
DE SCIGLIO 6: come in Coppa Italia soffre la pressione di Dijks, a sinistra è più solido
BONUCCI 6: impreciso in avvio, sia in fase di impostazione che quando deve difendere. Poi prende le misure
RUGANI 6: senza fronzoli, fa il suo
ALEX SANDRO 5: la prestazione di Bologna fa il paio con quella di Madrid, un'involuzione inspiegabile. Giudizio condizionato verso l'alto dalla scivolata con cui evita a Mbaye di segnare a porta vuota (14' s.t. DYBALA 7: entra e la decide lui, non è un caso perché è più cattivo e reattivo di tutti gli altri compagni di squadra)
CANCELO 5.5: sulla linea dei centrocampisti era lecito aspettarsi una prova decisamente migliore, diventa pericoloso quando torna terzino con più campo davanti a sè
BENTANCUR 6: partita dai due volti. Tanti errori nel primo tempo, quell'ammonizione rimediata in avvio di partita lo condiziona ulteriormente. Nella ripresa prende le redini del centrocampo
MATUIDI 6: perde tanti palloni ma si inserisce con grande continuità, ed è proprio da uno dei suoi scatti in profondità che nasce l'occasione del gol bianconero (33' s.t. PJANIC sv)
BERNARDESCHI 6.5: una delle poche note positive è la sua intraprendenza, sfiora anche il gol ma sembra predicare nel deserto (42' s.t. CHIELLINI sv)
RONALDO 5: niente da fare, questo non è il vero Ronaldo. Forse il turno di riposo poteva servirgli.
MANDZUKIC 5: anche il croato appare completamente fuori fase, pure falloso
All. ALLEGRI 5.5: la Juve vince grazie ad un guizzo di Dybala, ennesima mossa azzeccata a partita in corso. Ma i bianconeri giocano male, malissimo. Il risultato è davvero l'unica cosa da salvare