Calciomercato.com

  • Bologna, cosa aspettarsi a gennaio: la rosa sarà sfoltita, viavai sugli esterni. In difesa piace Provstgaard

    Bologna, cosa aspettarsi a gennaio: la rosa sarà sfoltita, viavai sugli esterni. In difesa piace Provstgaard

    • Alessandro Mossini
    Una sfoltita alla rosa, specie a fine mese quando la Champions volgerà al termine, e magari un investimento in prospettiva in stile Santiago Castro. È il piano del Bologna per il mercato di gennaio, anticipato a margine della gara contro il Verona dal direttore sportivo Marco Di Vaio: «Se ci sarà la chance di anticipare l’acquisto di un giocatore di prospettiva, come è accaduto a gennaio 2024 con Castro, ci penseremo. Abbiamo problemi di abbondanza perché in estate abbiamo scelto di costruire una rosa molto lunga per la Champions, dovendo giocare ogni tre giorni. Non dico che dobbiamo sfoltire, ma dovremo prendere una decisione su qualche giocatore: vedremo a gennaio cosa ci sarà proposto».
     
    IN USCITA -
    La rosa a disposizione di Italiano conta una trentina di elementi e chiaramente con una partita a settimana qualcuno partirà. Casi diversi: c’è chi deve andare a cercare minuti per crescere, come il 2004 del vivaio Tommaso Corazza (solo una comparsata in Coppa Italia per lui quest’anno), e chi invece è chiamato a salutare per sovrabbondanza nel ruolo. E’ il caso di almeno uno tra Jesper Karlsson e Samuel Iling-Junior, probabilmente entrambi: il boom di Dominguez li ha relegati a comparse, l’inglese ex Juventus potrebbe rientrare all’Aston Villa visto lo scarso impiego mentre lo svedese ha proposte dall’Olanda, ha rifiutato il Twente ma c’è la corte dell’Ajax di Farioli. Un over il Bologna vorrebbe cederlo anche per fare spazio a Nicolò Cambiaghi, che a metà febbraio tornerà a disposizione (si sta già allenando in campo, da solo) dopo la rottura del crociato di metà agosto. Da tempo, sugli esterni, rimbalza anche il nome di Ngonge del Napoli, ma nel ruolo c’è abbastanza traffico.
     
    NODO URBANSKI, PIACE PROVSTGAARD - In casa rossoblù non dovrebbe esserci alcuna cessione di un big a gennaio (per giugno, la lista dei corteggiamenti è già ampia), ma c’è un nodo che riguarda Urbanski: il polacco non sta rinnovando il contratto, il Bologna ha fatto scattare la clausola prevista nell’accordo di prolungamento automatico a giugno 2026 pochi giorni fa, ma se dovesse proseguire lo stallo a gennaio il centrocampista potrebbe essere ceduto. Movimenti possibili anche in difesa: Erlic piace ad alcuni club in zona salvezza (Parma in primis), difficile una cessione a titolo definitivo visti gli 8 milioni spesi in estate. In caso di prestito, può entrare il famoso giocatore di prospettiva con un occhio a giugno, quando almeno uno tra Beukema e Lucumi, in scadenza 2026, dovrebbe salutare: tra gli obiettivi c’è Oliver Provstgaard, capitano del Velje e della Danimarca Under 21, ragazzo classe 2003 su cui Giovanni Sartori - che per ora rimane in scadenza di contratto a giugno, in attesa di rinnovo - ha messo gli occhi da tempo. 
     

    Commenti

    (8)

    Scrivi il tuo commento

    Utente CM 502117
    Utente CM 502117

    Mister Andy, hai bisogno di qualche aggiornamento in merito al Bologna, intanto i punti fatti lo...

    • 1
    • 1

    Altre Notizie