Blogmeter:| Dai social network solenne bocciatura per gli azzurri
Pollice verso. Dall'analisi eseguita da Blogmeter su un database di più di 400 comunità e circa 70 mila blog la sfida della nostra Nazionale contro i "Kiwi" della Nuova Zelanda ha fatto emergere un verdetto inequivocabile: bocciati senza giustificazioni. Sono infatti numerosi i commenti negativi (che schifo, che tristezza, figure di merda, colpa sua,...) e le espressioni che lasciano intravedere una certa preoccupazione per le sorti del nostro mondiale (passaggio del turno, passare il turno, tornare a casa). Tra i giocatori in campo, gli utenti hanno indicato Montolivio, Zambrotta e De Rossi come i migliori in campo. Si è anche riconosciuta la buona performance di Pepe e di conseguenza molti hanno messo in discussione la scelta del Ct Lippi di farlo uscire alla fine del primo tempo. Marchisio e Gilardino sono stati, invece, a detta di molti, i peggiori. Da notare che se la prima partita dei Mondiali aveva suscitato online un buzz animato lungo tutta la giornata, il passaparola sulla nazionale nel giorno di Italia-Nuova Zelanda si è concentrato nel pomeriggio. Cresciuto gradualmente fin dalle prime ore del mattino, ha avuto un incremento siginificativo dopo il pranzo domenicale e ha raggiunto il suo picco maggiore (più di 2400 post) intorno alle ore 18, a match terminato.
Uno sguardo ad alcune delle conversazioni sugli azzurri permette di cogliere il sentimento generale:
"Montolivo 7.5: capitano, mio capitano!! Menomale che ci sei tu... Montolivo uomo partita, uomo Italia, uomo Mondiale. Ha solo un po' di jella. Merita il gol. DAJE RICCARDO!De Rossi 6.5: ancora una volta, menomale che De Rossi c'è. Immancabile e insostituibile in area avversaria, sia che segni sia che ci procuri i rigori" (Ary su Yahoo!Answers)
"Gli azzurri hanno dato tutto. E' colpa di chi li ha portati e di chi fa giocare Gilardino e Marchisio........e fa pure il cafone" (Francesco La Torraca su Facebook)
"ma la cazzata di togliere pepe che è l'uomo più in forma e che corre più di tutti per mettere un camo che non dovrebbe neanche starci al mondiale, è enorme" (tony2012 su juventus1897.forumfree.it).
Sino al prossimo 11 luglio, Blogmeter pubblicherà quotidianamente un osservatorio sulla percezione del Mondiale 2010 da parte del popolo della rete internet, in particolare dei milioni di persone che frequentano i social network
CHI E' BLOGMETER: si tratta di una società che propone un innovativo servizio di analisi e monitoraggio dei social media e del passaparola online (su blog, newsgroup, forum, siti web e social network) fondato su una piattaforma tecnologica proprietaria. Grazie all’utilizzo di sofisticati sistemi di web crawling e analisi semantica e un’approfondita conoscenza delle principali metodologie di ricerca media, BlogMeter consente di conoscere e analizzare ciò che viene detto online su un tema, un’azienda, un marchio, un prodotto o un personaggio pubblico.
CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA SEZIONE 'SPECIALE MONDIALI'