Redazione Calciomercato
Best FIFA Football Awards: dominio di Messi e Argentina, ecco tutti i vincitori
I premi assegnati:
- The Best FIFA - Miglior giocatore a Lionel Messi che ha battuto Karim Benzema e Kylian Mbappé
- The Best FIFA - Miglior giocatrice ad Alexia Putellas che ha battuto Beth Mead e Alex Morgan
- The Best FIFA - Miglior allenatore maschile a Lionel Scaloni che ha battuto Pep Guardiola e Carlo Ancelotti - The Best FIFA - Premio Puskás, Miglior gol dell’anno a Marcin Oleksy che ha battuto Dimitri Payet e Richarlison;
- The Best FIFA - Miglior portiere maschile a Emiliano Martinez che ha battuto Yassine Bounou e Thibaut Courtois
- The Best FIFA - Miglior portiere femminile a Mary Earps che ha battuto Ann-Katrin Berger e Christiane Endler.
- The Best FIFA - Miglior allenatore femminile a Sarina Wiegman che ha battuto Sonia Bompastor e Pia Sundhage
Il The Best FIFA Fan Award che premia il miglior tifoso è stato assegnato ai tifosi dell'Argentina che hanno battuto quelli del Giappone e a Abdullah Alsulmi, tifoso che aveva camminato per 1.600 km da Jeddah, città natale, fino a Doha, per i Mondiali;
Spazio anche per la premiazione degli 11 migliori tra calcio maschile e femminile:
La Top 11 The Best FIFA maschile è composta da: Courtois, Hakimi, Cancelo, Van Dijk, De Bruyne, Modric, Casemiro, Messi, Mbappé, Benzema, Haaland.
La Top 11 The Best FIFA femminile è composta da: Christiane Endler, Lucy Bronze, Maria Leon, Leah Williamson, Wendie Renard, Alexia Putellas, Keira Walsh, Lena Oberdof, Alex Morgan, Sam Kerr, Beth Mead.
Un premio speciale è andato a Luka Lochoshvili. Il giocatore della Cremonese si è aggiudicato il "The Best FIFA - Fair play" per aver salvato la vita a Georg Teigl con un immediato intervento in campo durante la partita del campionato austriaco tra Austria Vienna e Wolfsberger.
La serata si è aperta con i ringraziamenti del Presidente Infantino al Qatar per aver ospitato gli ultimi Campionati del Mondo di calcio e con il ricordo di Sinisa Mihajlovic, Gianluca Vialli e Pelè. A questi è stato conferito un premio postumo, consegnato da Ronaldo a Marcia Cibele Aoki, terza moglie dell'ex stella brasiliana.