Bertoni a CM: 'Higuain grande colpo ma deve adattarsi: farà almeno 20 gol'
È stato uno dei primi grandi attaccanti argentini a vestire la maglia del Napoli. Daniel Bertoni è nell'Olimpo dei grandi bomber che hanno reso grande la squadra partenopea. Considerato un 'padre' da tutte le generazioni successive, Bertoni dall'Argentina ha indirizzato e consigliato i connazionali che si apprestavano ad arrivare in Italia. Fu proprio lui tempo fa a consigliare ad Higuain di vestire la maglia del Napoli: per questo Calciomercato.com lo ha chiamato per parlare di quello che è il colpo dell'estate: Higuain al Napoli.
Daniel, il Napoli ce l'ha fatta: ha preso Higuain
'Un grandissimo colpo, perché è in linea col progetto del Napoli e ha le potenzialità giuste per sostituire Cavani. Giovane, forte e di personalità, secondo me può fare ottime cose nel campionato italiano'.È vero che lo hai convinto tu stesso ad accettare Napoli?
'Parlai con lui tre settimane fa, gli dissi che il club azzurro lo avrebbe cercato e doveva considerare seriamente il trasferimento. Gli dissi che Napoli rappresenta il salto di qualità perché arriva in azzurro come un re, può esaltarsi ed esaltare i tifosi'.
Ci saranno problemi di adattamento?
'Sicuramente ci vorrà tempo e lavoro. Tatticamente il campionato italiano è diverso da quello spagnolo, ma lui sa muoversi bene e imparerà presto. In ogni caso per Gonzalo sarà un cambio totale, dovrà adattarsi e servirà un poco di pazienza'.Ma secondo te segnerà gli stessi gol di Cavani?
'Secondo me può riuscirci, di sicuro può superare i 20 gol a stagione. Ma lui è utile perché tatticamente favorisce il gioco di squadra e aiuta tutto il reparto offensivo. Per questo Benitez lo ha voluto'.
Ultima domanda, meglio Gomez o Higuain?
'Non mi piace fare paragoni, ma posso dire che anche Gomez è un gran colpo. Lui forse può adattarsi prima al calcio italiano. Io però credo che Higuain sia un giocatore più funzionale al gioco del Napoli'.