Beach Footvolley e Sepak Takraw: a Roma il 1° campionato italiano Figest. In campo anche Tonetto e Aldair
PARLA TONETTO - “Ho sfiorato due volte lo scudetto nel calcio - ha sottolineato l’ex difensore della Roma - ora spero di prendermi la rivincita nel footvolley. Negli ultimi anni in Italia il footvolley è cresciuto enormemente ed è nata una generazione di atleti straordinari”. Tra questi Federico Iacopucci, uno dei migliori giocatori d’Europa, che vestirà la maglia della Lazio Footvolley e Alain Faccini, punta di diamante della Playfootvolley.
IL SOGNO DELLA FEDERAZIONE - “Il 1° Campionato Italiano Assoluto di Beach Footvolley e Beach Sepak Takraw rappresenta per la Figest un traguardo importante e un’occasione unica per far conoscere e apprezzare queste discipline in crescita. Siamo entusiasti di vedere atleti e appassionati riuniti per condividere i valori di competizione leale e passione sportiva, e siamo certi che questo evento sarà solo l’inizio di un percorso di grande successo per questi sport”, ha sottolineato il presidente della Figest (Federazione italiana giochi e sport tradizionali) Enzo Casadidio. Gli fa eco il presidente della Commissione Disciplina Sepak Takraw, Filippo Capatti: “In due anni abbiamo costruito, grazie al lavoro di FIGEST e alla fiducia del Presidente Casadidio, un edificio stabile in cui abitano Sepak Takraw e Footvolley. Dopo i successi internazionali in Thailandia, era giusto dare seguito al nostro progetto, coinvolgendo tutte le realtà nazionali nel primo campionato italiano assoluto. Sono orgoglioso del lavoro della Federazione italiana giochi e sport tradizionali e ringrazio tutte le persone che hanno sostenuto il lavoro svolto”.
ANCHE ALDAIR PRESENTE - A impreziosire la prima edizione del campionato italiano ci sarà anche Aldair, il campione del mondo brasiliano ed ex-difensore della Roma che ha fatto del footvolley la sua principale attività dopo la straordinaria carriera da calciatore. “Sono davvero felice di registrare i progressi compiuti in Italia da questo sport tanto amato e praticato in Brasile. Sono sicuro che sia un passo decisivo per la crescita del movimento”
L’appuntamento per tutti gli appassionati è per domani, alle ore 14, alla Dabliu Arena di viale Egeo, 98 a Roma