Calciomercato.com

  • Bayer Leverkusen: con l'addio di Xabi Alonso si chiuderà un'era. Da Tah a Schick e Wirtz sarà rivoluzione

    Bayer Leverkusen: con l'addio di Xabi Alonso si chiuderà un'era. Da Tah a Schick e Wirtz sarà rivoluzione

    • Emanuele Tramacere
    Chi avrebbe detto, all'inizio della passata stagione, che il Bayer Leverkusen sarebbe stata la squadra che avrebbe rivoluzionato il calcio tedesco? Una squadra da record, di imbattibilità innanzitutto, capace di interrompere il dominio indiscusso che durava da 11 anni del Bayern Monaco. Il leader maximo di questa impresa è stato l'ex centrocampista spagnolo Xabi Alonso capace, alla sua prima esperineza da allenatore di una prima squadra, di imporre a livelli da top team europeo le sue idee. In estate, inevitabilmente, sono arrivate proposte importantissime per lui che sono state respinte al mittente per una questione più di riconoscenza che non di ambizione, ma oggi, con una stagione iniziata fra tanti alti e bassi, l'addio a fine annata sembra sempre più scontato. E con lui potrebbe partire un'autentica rivoluzione.

    CHI LO VUOLE -
    Il suo contratto con il Bayer Leverkusen è ancora lungo e scadrà il 30 giugno 2026, ovvero fra una stagione. Su di lui hanno messo gli occhi sia il Bayern Monaco, club in cui ha giocato e che si è ritrovato costretto a scegliere un tutto sommato inesperto Vincent Kompany in estate, ma anche e soprattutto il Real Madrid che già la scorsa estate ha provato a convincerlo e che lo ha individuato come il sostituto ideale di Carlo Ancelotti. A marzo, riporta la stampa tedesca, arriverà la decisione definitiva, ma con il suo addio si arriverà inevitabilmente a dei cambiamenti radicali anche all'interno della rosa che lui è riuscito a valorizzare. 

    SCHICK IL PRIMO - Il primo nome, che potrebbe addirittura trovare l'addio a gennaio (la Juventus si è informata coi suoi agenti) è quello di Patrick Schick. L'ex attaccante di Roma e Sampdoria e che in passato è stato a un passo proprio dalla Juventus (non superò le visite mediche per un problema al cuore) in stagione è relegato a un ruolo da comprimario (solo 5 gare da titolare) e si sta guardando attorno per una nuova avventura nonostante un contratto in scadenza 30 giugno 2027.

    GRIMALDO E BONIFACE - Stessa situazione contrattuale per Alejandro Grimaldo, autentica ala aggiunta e fedelissimo di Xabi Alonso che potrebbe seguirlo ovunque deciderà di andare. Cresciuto nel Barcellona, esploso dopo l'addio a zero al Benfica è pronto per un top club assoluto così come lo è Victor Boniface, centravanti classe 2000 corteggiatissimo in estate e rimasto "bloccato" a Leverkusen nonostante le sirene della Premier League.

    WIRTZ IL PIU' CORTEGGIATO - Il nome più importante che è destinato a far creare un'enrome plusvalenza per il club tedesco è invece Florian Wirtz. Fantasista classe 2003 fu pagato soltanto 200mila euro quando giovanissimo il Bayer lo strappò al Colonia. Il Real Madrid lo ha di fatto già opzionato con un progetto tattico di crescita "alla Kroos" nonostante lui sia più fantasista che non mezzala. Valutazione? Fuori mercato per la Serie A.

    NOMI DA SERIE A - Chi invece potrebbe a sorpresa essere un nome da Serie A è, oltre a Jonathan Tah, che dirà addio a fine stagione a parametro zero e che nonostante la corte di Inter e Juventus sembra destinato al Bayern Monaco, Piero incapié,  centrale classe 2002 dell'Ecuador, ma soprattutto Exequiel Palacios, centrocampist argentino claqsse 1998 cresciuto nel River Plate e che da tempo ritiene conclusa la sua esperienza in Bundesliga. La fine di un ciclo porta sempre a grandi cambiamenti, il Bayer Leverkusen potrà animare il mercato della prossima estate.

    Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui

    Commenti

    (9)

    Scrivi il tuo commento

    wonderer
    wonderer

    Due anni adesso sono un'era

    • 4
    • 1

    Altre Notizie