Getty Images
Bayer Leverkusen-Atalanta, le pagelle di CM: Musso fa i miracoli su Diaby, Boga manda ai quarti la Dea!
BAYER LEVERKUSEN
Hradecky 6: ci pensano gli attaccanti nerazzurri a mandare alle stelle i tiri in area, a riposo per tutto il primo tempo, non può nulla a tu per tu con Boga
Fosu-Mensah 6: non fa rimpiangere troppo l’assenza di Frimpong.
(Dal 16' s.t. Bellarabi 6: si rende pericoloso in attacco, almeno ci prova).
Tah 5,5: questa volta lo tengono alla larga da Muriel, solo una volta si fa dribblare dal colombiano, mal posizionato
Tapsoba 6: sventa in extremis la corsa di Muriel verso la rete, perde solo un paio di marcature ma è una muraglia migliore di Tah.
Hincapie 6: fa il suo senza eccellere, ma poi salva il risultato sul tiro in porta di Muriel e si fa vedere anche in attacco.
Palacios 5,5: duella con Freuler e spesso ha la peggio.
(Dal 16' s.t. Andrich 5,5: nervoso, entra male e prende anche giallo).
Aranguiz 5,5: non è lucido come nella gara d’andata, gli manca il guizzo per sfondare il centrocampo. Sbaglia una palla gol non inquadrando la rete.
(Dal 37' s.t. Alario 5,5: non si vede mai in area).
Demirbay 6,5: la sua presenza si fa sentire al ritorno, ruba palla a Toloi dopo nemmeno 1’ per far ripartire i compagni. Letale negli angoli.
(Dal 16' s.t. Azmoun 6: forse poteva entrare anche prima, per un paio di volte impegna la difesa ospite m,a non trova il varco giusto).
Bakker 6,5: luci e ombre con Hateboer, all’inizio riesce a beffare l’olandese ma alla lunga il fiato gli manca e il 33 ospite lo doppia, serve tanti cioccolatini in area.
Diaby 7: il migliore in campo dei suoi e, come all’andata, il vero pericolo numero 1 per l’Atalanta tra le aspirine. Sempre propositivo e affamato davanti alla rete. Al 4’ s.t. ha l’occasione della partita ma si fa parare a tu per tu con Musso.
Adli 5,5: fermato e raggiunto sempre da Demiral, non riesce a eludere il turco e perde colpi con il passare dei minuti.
All. Seoane 5,5: la sua squadra dovrebbe lanciarsi all’attacco, invece fa un paio di tiri in porta ed è costretta pure a difendere uno 0-0 che la elimina dall’Europa League, nella ripresa si vede un altro Bayer ma manca la lucidità sotto porta.
ATALANTA
Musso 7,5: salva la rete dal tiro letale rasoterra di Diaby, nella ripresa dice no a Diaby e Demirbay facendo gli straordinari e trascinando la Dea in Europa.
Toloi sv: qualche difficoltà iniziale sul nuovo cliente Demirbay, poi si strappa rincorrendo Diaby e deve subito lasciare il campo.
(Dal 10’ p.t. Djimsiti 6,5: li ferma entrambi e bene, Diaby e Demirbay, ottimo lavoro di copertura).
Demiral 7: quando Adli si spinge in attacco, riesce a raggiungerlo e strappargli palla senza commettere fallo, è ovunque e arriva sempre un nanosecondo prima delle aspirine. Fondamentale il suo lavoro in retroguardia, che copre da destra a sinistra.
Palomino 5,5: ha qualche difficoltà nell’uno contro uno con Diaby, i compagni gli vengono in soccorso.
Hateboer 6,5: con Bakker deve prendere le misure, poi beffa il padrone di casa e serve buoni palloni al tridente.
de Roon 6: il suo compito principale è raccogliere e rilanciare più palloni verso la metà campo di Hradecky, e lo svolge bene. Da difensore aggiunto, sventa su Azmoun. Regala qualche palla di troppo nella ripresa.
Freuler 6: prova subito ad aumentare il numero di assist servendo al bacio Malinovskyi, si lancia in profondità scardinando le linee nemiche, poi si perde un po'.
Zappacosta 6: il feeling con Koopmeiners fa viaggiare la sua fascia, riesce a limitare anche la furia Diaby, poi si spegne un po' e rischia su quella fascia.
(Dal 34' s.t. Pezzella 6: duella con Bellarabi, ottiene falli preziosi per far scorrere i minuti).
Koopmeiners 6,5: un vero play maker, dà ordini ai compagni, serve di tacco Muriel, legge le azioni prima di tutti, mister Gasp non può fare più a meno di lui, vero trait d’union tra mediana e attacco.
Malinovskyi 5,5: Demirbay e Tah gli tarpano le ali, lento in attacco, sottotono nelle punizioni e nei tiri mancini da fuori.
(Dal 20' s.t. Boga 7: nel recupero lo spettro dei supplementari si fa tangibile col Bayer che attacca, lui nel momento di maggior sofferenza porta palla in contropiede e manda ai quarti la Dea con una stupenda azione personale).
Muriel 6,5: spesso si invola in area ma non è supportato e si perde proprio all’ultimo passaggio, guadagna però buone punizioni e tiene acceso il tridente impegnando la retroguardia nemica, che perde così energie preziose.
(Dal 3'4 s.t. Pessina 6: fa il suo).
All. Gasperini 6,5: non vuole accontentarsi di uno 0-0 troppo rischioso, la sua Atalanta ritrova la verve europea e si lancia in attacco pericolosa ma manca il gol. Azzeccato il cambio con Boga, può tirare un sospiro di sollievo.