Stones, Barkley e Shaw: tre giovani leoni per Roy Hodgson
Chiaro che - trattandosi di giovani - le prestazioni andranno confermate nel lungo periodo. Ma agosto per giocatori di questo calibro è il momento migliore per mettersi in luce e ritagliarsi spazi e considerazioni crescenti nelle gerarchie del tecnico.
ROSS BARKLEY- Inizio strepitoso per la giovane promessa dell'Everton. Non lo scopriamo certo oggi, ma con 2 gol e 1 assist nelle prime due gare il trequartista, schierato da Martinez alle spalle di Lukaku (22 anni) nel 4-2-3-1 di una squadra giovanissima, non solo ha confermato le sue doti ma ha fatto crescere esponenzialmente il suo valore prendendosi sulle spalle la squadra. In nazionale vanta già 13 presenze e a pochi mesi dai 22 anni (che compirà il 5 dicembre) si può già parlare di lu come di un punto fermo.
JOHN STONES - Il classe '94 al centro degli intrighi di mercato per le ripetute offerte del Chelsea. Già 4 presenze con la nazionale, nel club gioca accanto all'esperto Jagielka, risultandogli complementare (solitamente è quest'ultimo a incaricarsi della costruzione lasciando a Stones compiti di pura copertura). Opera sul settore di destra, potendo anche occasionalmente occupare la fascia, ma il suo destino sembra essere quello di giocare da centrale. Compirà i 22 anni nel maggio dell'anno prossimo.
LUKE SHAW - A volte ci si dimentica - a causa dell'esorbitante investimento fatto un anno fa per lui dal Manchester United - che si tratta di un classe 1995, che ha appena compiuto (il 12 luglio scorso) i 20 anni. Partito titolare in tutte le tre sfide ufficiali tra campionato e Champions di quest'anno, ha sempre convinto fino in fondo. Lui a sinistra e Darmian a destra sono stati certamente tra le note più liete di questo Manchester United. Anche per lui ci sono già 4 presenze in nazionale maggiore. Diamo per scontata la convocazione.
NATHAN REDMOND - Nato il 6 marzo 1994, l'esterno destro offensivo del Norwich ha iniziato con il piede giusto. Già apprezzato agli europei Under 21, dove di fatto è stato il migliore della sfortunata spedizione inglese (suo il gol contro l'Italia, nella partita vinta inutilmente dagli Azzurrini per 3-1), si sta imponendo per personalità nel Norwich, migliorando ulteriormente il suo apporto e andando in gol sia contro il Crystal Palace, nella gara persa 3-1 all'esordio, sia nella vittoria a Sunderland, sempre per 3-1, dove è stato anche giudicato migliore in campo. Potrebbe essere lui la novità in nazionale di questa settimana: l'Inghilterra sarà impegnata contro San Marino a Serravalle, non potrebbe esserci occasione migliore.
JORDAN AMAVI - Unico straniero in questa top 5. Francese, terzino sinistro classe 1994 (nato il 9 marzo) che l'Aston Villa ha preso dal Nizza quest'estate. Partito alla grande, è stato il migliore in campo dei suoi contro il Bournemouth e complessivamente non ha sfigurato contro il Manchester United.
Giovanni Armanini
@armagio