Calciomercato.com

  • Getty Images
    Bari, UFFICIALE il nuovo allenatore

    Bari, UFFICIALE il nuovo allenatore

    Ora è ufficiale. Beppe Iachini è il nuovo allenatore del Bari. L'ex Fiorentina ha firmato un contratto fino a giugno 2025 e arriva al posto di Pasquale Marino (esonerato dopo la sconfitta per 3-0 nell'anticipo di venerdì scorso sul campo del Palermo), che a sua volta aveva sostituito a stagione in corso Michele Mignani, arrivato a un passo dalla promozione in Serie A sfumata soltanto nei minuti di recupero della finale playoff persa contro il Cagliari di Claudio Ranieri. Nel corso della giornata di oggi, Iachini ha già diretto il suo primo allenamento alla guida dei pugliesi.

    IL COMUNICATO - “SSC Bari dà il benvenuto a Giuseppe Iachini (07.05.64, Ascoli Piceno) che da oggi assumerà l'incarico di Responsabile Tecnico della Prima Squadra biancorossa. Trovato l’accordo che legherà il tecnico marchigiano al Club del Presidente Luigi De Laurentiis fino a giugno 2025.

    Dopo una carriera da mediano vissuta prevalentemente in Serie A e B, Iachini inizia la sua esperienza in panchina nel 2002 ricoprendo il ruolo di allenatore a Cesena, quindi a Vicenza e Piacenza prima di essere chiamato al Chievo Verona nella stagione ’07-’08. Con i gialloblù conquisterà la promozione in A facendo registrare un record di 85 punti che gli valgono la Panchina d’Argento come miglior tecnico della stagione cadetta.

    Si ripete nella stagione ’09-’10 sulla panchina del Brescia che prende in corsa ad ottobre fino a condurlo alla vittoria dei playoff a spese del Torino. A novembre ’11 è la Sampdoria ad affidargli il compito di risollevare le sorti dei neo retrocessi blucerchiati; dopo aver debuttato proprio al San Nicola, si rende protagonista di un’importante rimonta che condurra i doriani a centrare l’ultimo posto buono per i playoff, poi vinti battendo in finale il Varese.

    Dopo la parentesi in A con il Siena, nella stagione ’13-’14, viene chiamato in B a guidare il Palermo dato l'avvio stentato dei rosanero. Conquisterà la promozione diretta in Massima Serie con ben 5 giornate d’anticipo, chiudendo a quota 86 punti, un record assoluto in cadetteria. Nella sua lunga carriera ha guidato Udinese, Sassuolo e Fiorentina in Serie A e Parma in Serie B”.

    Altre Notizie