NurPhoto via Getty Images
Bari, Cheddira: 'Renderemo orgogliosi i nostri tifosi. Il Mondiale? Lo sogno...'
L'attaccante del Bari, rivelazione di questo avvio di stagione, ha parlato così ai taccuini di socialmediasoccer.com, cominciato dal soprannome Pasqualino che gli hanno affibiato i tifosi: "So che lo stesso soprannome che era stato dato a Barreto. I tifosi mi hanno baresizzato e quindi mi hanno associato a quello. Mi piace perché mi sento uno di loro".
Cheddira non si scorda di chi lo ha voluto al Bari: “Il mister (Michele Mignani, ndr) mi ha sempre dato fiducia e possibilità di dimostrare, ma devo dire grazie anche al Direttore Sportivo Polito perché la scorsa estate ha puntato su di me nonostante i tifosi chiedessero il famoso attaccante da 15/20 gol. Loro due, insieme al Presidente De Laurentiis che è sempre accanto al gruppo, hanno puntato su di me e io voglio fare sempre di più per ringraziarli.
Nato a Loreto da genitori marocchini, il 23enne ha scelto di difendere i colori della nazionale maghrebina ma non nasconde il legame con la sua terra natia: "Il mio rapporto con l’Italia è fantastico perché sono nato e cresciuto qui. Il mix tra la cultura italiana e quella marocchina che mi hanno tramandato i miei genitori secondo me crea un connubio perfetto che mi ha anche permesso di arrivare dove sono oggi e dove voglio arrivare in futuro. Quello della Nazionale è un sogno. Secondo me rappresentare il proprio Paese è il punto più alto del calcio e farlo al Mondiale sarebbe qualcosa di importantissimo e speciale per me. Vestire la maglia del Marocco e rappresentare 40 milioni di persone mi ha dato una grande responsabilità e mi ha fatto tantissimo onore. Ho trovato un bellissimo gruppo e ora speriamo che possa arrivare la convocazione al Mondiale".
Sulla rete più bella della carriera non ha dubbi: "L’ho fatta in Serie D sul campo del Cesena con la maglia della Sangiustese. Una cavalcata per raccogliere l’assist e concludere con la palla sotto l’incrocio: quello è stato il mio gol più bello, fino ad ora. Però ogni gol ha un suo significato perché per gli attaccanti è sempre bello segnare, anche a porta vuota".
Infine Cheddira delinea gli obiettivi stagionali del suo Bari: "Non conta pensare a quello che sarà dopo ma solo di partita in partita. Continueremo a lottare e dare il 100% ogni partita per rendere i tifosi orgogliosi e felici: questa è l’unica promessa che mi sento di fare. Il supporto che abbiamo sempre in casa, ma anche in trasferta dove ci seguono con grande passione, è fondamentale. Noi daremo il massimo e gli chiedo di rimanere sempre uniti perché questo rende per primi orgogliosi noi giocatori“.