AFP via Getty Images
Barcellona, Xavi apre alle cessioni: 'Tutto è possibile'. 5 occasioni per il mercato di gennaio
TER STEGEN - Sì, è stato tra i portieri più forti al mondo, ma oggi non dà più la stessa sicurezza. Xavi oggi gli ha rinnovato la fiducia, il contratto gli è stato già rinnovato l'anno scorso fino al 2025. Ma monetizzare con una buona cessione può essere una soluzione: prima si pensa a sostituirlo degnamente, poi si può iniziare a sentire le suadenti sirene inglesi.
UMTITI - Nel suo quinquennio Barça, il difensore scuola Lione ha avuto diversi problemi legati agli infortuni, in questa stagione ha giocato solo una partita e, con una scadenza al 2023, è un classico esempio di giocatore da vendere prima dell'ultimo anno di contratto. In Spagna dicono voglia rimanere in blaugrana e cercare di convincere Xavi in tutti i modi, intanto in Inghilterra lo indicano come uno dei profili individuati dal Newcastle per provare a rafforzare la rosa nel mercato invernale e dare la caccia a una difficile salvezza in Premier League. In Italia potrebbe invece essere un ottimo sostituto per il lungodegente Kjaer.
DE JONG - "Sta facendo un gran lavoro a livello fisico, ma stiamo lavorando sulla fase di possesso" questa l'ultima dichiarazione di Xavi sul 24enne ex Ajax. Certo, considerando età e prezzo d'acquisto di due anni e mezzo fa (bonus più bonus meno, siamo sull'ottantina di milioni) la sua sarebbe una cessione parecchio remunerativa. Roba da Manchester (entrambi), da Bayern, Chelsea, da PSG...
DEMBELE - Il Barcellona ha fatto follie nel 2017 per prenderlo dal Borussia Dortmund, ma il francese è sempre rimasto un grande talento che non ha mai fatto il salto di qualità definitivo. E i suoi muscoli non aiutano a trovare continuità. Oggi Xavi l'ha praticamente blindato: "Vuole rinnovare, ne sono certo". Ma bisogna vedere cosa ne pensano l'agente del giocatore e a dirigenza catalana: la scadenza è a fine stagione, o si prolunga o si rischia di perderlo gratis. A quel punto si aprirebbero scenari di ingaggi a parametro zero da parte di club che possano permettersi il suo stipendio.
COUTINHO - In Inghilterra sono sicuri: il Barcellona lo vuole vendere prima che entri nell'ultimo anno di contratto (scade nel 2023 come Umtiti) e il Newcastle lo ha messo nel mirino (anche qui, come Umtiti) ma lui non sembra intenzionato a partire già a gennaio. Una cosa è certa: le porte girevoli della sede del Barça saranno ben oleate nei prossimi mesi!